La risposta del sindaco di Bacoli alle parole del ministro Musumeci
Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha risposto con fermezza alle parole del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, che ieri aveva parlato di aiuti per chi decidesse di lasciare l’area dei Campi Flegrei. In un post su Facebook, Della Ragione ha ribadito che i residenti non sono abusivi, irresponsabili o incoscienti, ma persone che hanno il diritto di vivere in sicurezza nella “terra più bella del mondo”.
“Senza polemiche, perché non servono. Ma, lì a Roma, sappiano che i Campi Flegrei non sono una terra di abusivi, di irresponsabili, di incoscienti. Sia ben chiaro. Non consentiamo a nessuno di farci la morale. Siamo nati qui. Qui, vogliamo vivere. Nella terra più bella del mondo. Ed abbiamo il sacrosanto diritto di farlo, in sicurezza”, ha scritto il sindaco.
Il rifiuto degli aiuti per l’evacuazione
Della Ragione ha anche rifiutato gli aiuti per l’evacuazione, dichiarando: “Non li vogliamo i soldi per evacuare. Non accettiamo elemosine per scappare via”.
Le parole del sindaco di Bacoli sono state accolte con favore da molti residenti, che si sentono spesso emarginati e dimenticati dalle istituzioni. L’area dei Campi Flegrei è infatti soggetta a un’intensa attività vulcanica e sismica, che negli ultimi anni ha portato a un aumento del livello di allerta.
La situazione dei Campi Flegrei
I Campi Flegrei sono un’area vulcanica situata a ovest di Napoli, che comprende diversi comuni, tra cui Bacoli, Pozzuoli e Quarto. L’area è caratterizzata da un’intensa attività vulcanica e sismica, che negli ultimi anni ha portato a un aumento del livello di allerta.
Secondo gli esperti, l’area è in stato di “bradisismo”, ovvero un fenomeno di sollevamento e abbassamento del suolo. Questo fenomeno è causato dalla risalita di magma dal sottosuolo, che può portare a terremoti e, in alcuni casi, anche a eruzioni vulcaniche.
Le preoccupazioni dei residenti
I residenti dei Campi Flegrei sono preoccupati per la loro sicurezza e per il futuro della loro terra. Molti di loro si sentono abbandonati dalle istituzioni e chiedono maggiori garanzie e interventi per mitigare i rischi.
Le parole del sindaco di Bacoli sono un segnale di speranza per i residenti, che si sentono finalmente ascoltati e rappresentati. Il sindaco ha dimostrato di essere dalla parte dei suoi cittadini, ribadendo il diritto di vivere in sicurezza nella propria terra.
Un’area fragile e un popolo forte
La vicenda dei Campi Flegrei è un esempio di come la vita in un’area fragile possa essere difficile, ma anche di come la resilienza e la determinazione del popolo possano essere un motore di speranza. Il rifiuto degli aiuti per l’evacuazione da parte del sindaco di Bacoli è un segno di questa forza, di un attaccamento alla propria terra e al proprio futuro. La sfida per le istituzioni è quella di garantire la sicurezza dei residenti, senza però negare loro il diritto di vivere e prosperare nella loro terra.