Senigallia: Fosso Sant’Angelo tracima, strade allagate
A Senigallia, città marchigiana già colpita da gravi alluvioni nel 2014 e 2022, le abbondanti piogge hanno causato il tracimazione del fosso Sant’Angelo in alcuni punti. Diverse vie limitrofe sono state parzialmente invase dall’acqua, in particolare via Rovereto e via Ciucci, nella zona di Ponterosso.
Il fiume Misa, sotto costante monitoraggio, al momento non presenta criticità alla foce e l’acqua defluisce regolarmente in mare. Il Comune di Senigallia invita la cittadinanza a “prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni degli operatori sul posto”
Montemarciano: Strade allagate e corsi d’acqua in crescita
Nel comune di Montemarciano, il monitoraggio comunale in corso segnala che le strade provinciali 2/1 e 2/2 (bretella autostradale e via Brecciata) sono parzialmente allagate. I livelli dei corsi d’acqua sono in crescita.
Anche il Comune di Montemarciano invita la popolazione a evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.
La necessità di prevenzione e infrastrutture adeguate
Questi eventi, seppur di minore entità rispetto alle alluvioni del passato, sottolineano la fragilità del territorio e la necessità di investire in opere di prevenzione e infrastrutture adeguate per mitigare il rischio idrogeologico. La gestione del territorio e la manutenzione dei corsi d’acqua sono fondamentali per garantire la sicurezza delle comunità.