Lutto cittadino per il vigile del fuoco Antonio Ciccorelli
Foggia si prepara a dare l’ultimo saluto ad Antonio Ciccorelli, caporeparto dei vigili del fuoco, tragicamente scomparso durante un’attività di soccorso a seguito del nubifragio che ha colpito la provincia di Foggia martedì sera. Il 59enne, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 29 ottobre, era a bordo di un fuoristrada con il collega 40enne Filippo Civetta quando il mezzo è stato travolto dalla corrente di un canale ingrossato dalla pioggia. Il collega è riuscito a mettersi in salvo, mentre per Ciccorelli non c’è stato nulla da fare.
La sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha proclamato il lutto cittadino per oggi, in segno di profondo cordoglio per la perdita del vigile del fuoco. I funerali si terranno alle 16:30 in cattedrale a Foggia.
La partecipazione della città al lutto
La sindaca Episcopo ha inoltre decretato la partecipazione del gonfalone della città alla cerimonia funebre e l’esposizione della bandiera della città di Foggia a mezz’asta nelle sedi comunali. Ha anche invitato i cittadini e le organizzazioni sociali ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino attraverso la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e di rispetto, durante le esequie.
La salma di Ciccorelli è esposta presso il comando provinciale dei vigili del fuoco, dove è stata allestita la camera ardente.
Un eroe della città
La tragica scomparsa di Antonio Ciccorelli è un duro colpo per la città di Foggia. Il suo sacrificio mentre svolgeva il suo dovere, mettendo a rischio la propria vita per aiutare gli altri, lo rende un vero eroe. Il suo coraggio e la sua dedizione al servizio della comunità saranno ricordati per sempre.