Un delfino rosa muore al giorno nel lago Tefé
La siccità che sta affliggendo l’Amazzonia brasiliana sta causando un nuovo dramma per i delfini rosa del lago Tefé. Nell’ultima settimana, si è registrata una media di un decesso al giorno tra questi animali, secondo Miriam Marmontel, responsabile del progetto di ricerca sui mammiferi acquatici amazzonici presso l’Istituto Mamirauá. La situazione è allarmante, e ricorda la tragedia del 2023, quando oltre duecento esemplari morirono a causa delle eccessive temperature dell’acqua.
La siccità riduce lo spazio vitale dei delfini
Questa volta, gli esperti non attribuiscono le morti al caldo, ma piuttosto alla siccità che ha ridotto la profondità dell’acqua. Il canale principale del lago Tefé è ormai profondo solo due metri e largo cento, costringendo i delfini a concentrarsi in un’area ristretta. Questo spazio ristretto è anche il passaggio obbligato per le barche, anche quelle di grandi dimensioni, che accedono a Tefé. La coabitazione forzata tra delfini e barche aumenta il rischio di collisioni fatali.
Il monitoraggio della temperatura dell’acqua
L’Istituto Mamirauá sta monitorando costantemente la temperatura dell’acqua, consapevole che le variazioni brusche possono essere un fattore aggravante. La temperatura del lago Tefé varia normalmente tra 22 e 32 gradi centigradi, ma sono state registrate temperature di 27 gradi al mattino e 38 gradi nel pomeriggio, un’oscillazione di 10 gradi in 12 ore.
Un campanello d’allarme per l’Amazzonia
La morte dei delfini rosa nel lago Tefé è un campanello d’allarme per l’intero ecosistema amazzonico. La siccità, unita all’inquinamento e alla deforestazione, sta mettendo a dura prova la biodiversità di questa regione. È fondamentale che le autorità e le organizzazioni internazionali si attivino per proteggere l’Amazzonia e le sue creature, prima che sia troppo tardi.