15 offerte per l’ex Ilva, inizia la fase di approfondimento
La gara internazionale per la riqualificazione dell’ex Ilva ha visto la partecipazione di 15 attori internazionali e nazionali, che hanno presentato manifestazioni di interesse. Alcune aziende hanno presentato offerte per l’intero asset produttivo, mentre altre si sono concentrate su parti specifiche. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la conclusione della fase preliminare e l’inizio di una nuova fase in cui le aziende potranno accedere a informazioni più dettagliate per costruire i loro piani industriali, finanziari, ambientali e occupazionali.
“Inizia una fase in cui queste aziende potranno accedere a ulteriori informazioni sulla base delle quali costruire i loro piani industriali, finanziari, ambientali e occupazionali. E nel contempo, ove ci fossero altri interessati potrebbero comunque farlo in cordata con questi. E comunque è sempre possibile che altri accedano ad una manifestazione di interesse”, ha spiegato Urso.
Le aziende avranno quindi la possibilità di approfondire la loro conoscenza dell’asset e di elaborare proposte concrete per la riqualificazione dell’ex Ilva. Questa fase di approfondimento sarà fondamentale per la scelta finale dell’offerta migliore.
“Penso che nei prossimi mesi definiranno piano industriali tra loro concorrenziali e noi sceglieremo quello che sarà migliore per garantire il rilancio della siderurgia nazionale e il percorso green del sito dell’ex Ilva che noi pensiamo possa diventare il più grande sito siderurgico green d’Europa”, ha aggiunto Urso.
Obiettivo: un sito siderurgico green
L’obiettivo del governo è quello di rilanciare la siderurgia nazionale e di trasformare l’ex Ilva in un sito produttivo sostenibile. Il ministro Urso ha sottolineato l’ambizione di far diventare l’ex Ilva “il più grande sito siderurgico green d’Europa”.
La scelta dell’offerta migliore sarà basata su criteri di sostenibilità ambientale, efficienza economica e occupazione. Il governo si impegna a garantire un futuro sostenibile per l’ex Ilva e per il territorio circostante, promuovendo un modello di sviluppo industriale che tenga conto delle esigenze ambientali e sociali.
Un’opportunità per il rilancio industriale
La riqualificazione dell’ex Ilva rappresenta un’opportunità importante per il rilancio industriale italiano. La scelta dell’offerta migliore dovrà tenere conto di diversi fattori, tra cui la sostenibilità ambientale, l’efficienza economica e l’occupazione. La trasformazione dell’ex Ilva in un sito siderurgico green potrebbe rappresentare un modello di sviluppo industriale sostenibile per il futuro.