Un piano ambizioso per la sicurezza e l’ambiente
L’India si prepara a una rivoluzione nel settore automobilistico. Preoccupato per l’inquinamento e l’elevato numero di incidenti causati da veicoli obsoleti, il Governo indiano sta prendendo in considerazione sgravi fiscali del 12-15% per incentivare la rottamazione del parco auto più vecchio. Il progetto pilota è partito nello Stato del Telangana, con l’obiettivo di estendersi ad altri stati come Karnataka, Maharashtra, Uttar Pradesh e Rajasthan. Le statistiche del 2022 nel Telangana indicano che i veicoli con 15 o più anni di anzianità sono stati coinvolti in 1.306 incidenti, causando 418 morti e oltre 1.100 feriti.
L’iniziativa si concentra in particolare sugli autobus della Road Transport Corporation (RTC), di cui almeno 1.000 sono da rottamare immediatamente, e sugli scuolabus, con circa 2.000 veicoli che hanno superato i 15 anni di anzianità. Il commissario congiunto per i trasporti del Telangana, C Ramesh, ha dichiarato all’Economic Time of India che la bozza di un provvedimento è già stata presentata e si prevede che il Governo la approverà a breve. Tre aziende si sono già impegnate a istituire strutture di rottamazione per facilitare il processo.
Un’azione necessaria per i veicoli governativi
Il problema non si limita ai veicoli privati. Anche i veicoli governativi dello Stato sono sotto accusa. Il segretario generale della Telangana Welfare Union, M Dayanand, ha richiesto la pubblicazione di un white paper sui veicoli governativi in funzione da 15 anni o più. Numerosi autocarri, ambulanze, autopompe, autobus e altri mezzi governativi della Greater Hyderabad Municipal Corporation (GHMC) continuano a circolare sulle strade, emettendo fumo e contribuendo all’inquinamento. Dayanand ha sottolineato la necessità di ritirare questi veicoli dalle strade e di rottamarli, proprio come viene richiesto per i veicoli privati.
Un passo verso un futuro più sostenibile
L’iniziativa di rottamazione dei veicoli vecchi in India è un passo importante verso un futuro più sostenibile e sicuro. La rimozione dei veicoli obsoleti contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la sicurezza sulle strade. L’incentivo fiscale per la rottamazione, insieme alle strutture di rottamazione dedicate, dovrebbe facilitare il processo e incoraggiare la partecipazione del pubblico. Sarà interessante osservare come questa iniziativa si evolverà e quale impatto avrà sul settore automobilistico indiano.
Considerazioni personali
L’iniziativa del Governo indiano è lodevole e rappresenta un passo importante verso la creazione di un sistema di trasporto più sostenibile e sicuro. Tuttavia, è importante che l’implementazione del programma sia efficace e che non si creino ostacoli per i cittadini che desiderano rottamare i propri veicoli. La collaborazione tra il Governo, le aziende e i cittadini sarà fondamentale per il successo di questa iniziativa.