Il Museo Egizio testimonial di Torino per il bicentenario
Il Museo Egizio di Torino si prepara a celebrare il suo bicentenario con una campagna di comunicazione che lo vede protagonista e che punta a riportare la cultura e la città al centro della scena internazionale. La Camera di Commercio di Torino ha investito 300.000 euro per campagne internazionali, nazionali e locali, con l’obiettivo di ampliare il pubblico del museo, in particolare in Germania, Scandinavia e Stati Uniti.
“Non solo siamo consapevoli del prestigio del Museo e della sua importanza culturale e scientifica, ma ne riconosciamo il ruolo di volano per l’economia del torinese, in quanto destinazione imprescindibile per chi visita il nostro territorio”, ha spiegato Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino.
“Ci apprestiamo a vivere una nuova stagione, in cui festeggiare i 200 anni non significa soltanto offrire un esercizio di memoria, ma anche programmare il futuro con un occhio attento al contesto da cui provengono gli oggetti che custodiamo, studiamo e raccontiamo al pubblico”, hanno commentato Evelina Christillin e Christian Greco, rispettivamente presidente e direttore del Museo Egizio.
La campagna di comunicazione, che vede il Museo Egizio come simbolo di Torino, è stata realizzata con immagini video e statiche e ha visto investimenti sui siti di Lufthansa e E-Dreams. La campagna si articola in una serie di banner animati in cui il simbolico nastro giallo del Museo avvolge i principali luoghi di Torino.
Campagna di comunicazione e iniziative per il bicentenario
La campagna di comunicazione prevede anche l’utilizzo di mega schermi nelle Grandi Stazioni di Roma, Milano e Firenze, dove verrà proiettato un mini-video in cui il nastro giallo, simbolo del bicentenario, correrà lungo le sale del Museo, svelando alcuni nuovi allestimenti.
Tra novembre e dicembre, chi arriva a Torino dalle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova, sarà accolto da un gigantesco logo del Museo, in giallo e argento con le date del bicentenario.
L’obiettivo della campagna è quello di rendere evidente la festa del bicentenario al territorio e ai visitatori, e di riportare la cultura e la città al centro della scena internazionale.
Un’occasione per valorizzare la cultura e il turismo
L’iniziativa del Museo Egizio di Torino è un esempio di come la cultura possa diventare un volano per lo sviluppo economico e turistico di una città. La scelta di utilizzare il Museo come testimonial della città e di puntare su una campagna di comunicazione internazionale, dimostra la consapevolezza del ruolo che la cultura può giocare nel promuovere il territorio e attrarre visitatori da tutto il mondo.