Ancona in allerta per il maltempo
Il Comune di Ancona ha aperto il Centro operativo comunale (Coc) in via precauzionale a seguito delle forti piogge che stanno colpendo la città e la provincia. Il vice sindaco Giovanni Zinni ha riferito che la situazione è sotto controllo, ma comunque monitorata. L’amministrazione ha sconsigliato di entrare in città da sud, senza prendere l’Asse Nord Sud, a causa dei disagi alla viabilità. Il maltempo ha causato allagamenti nella zona a sud, dell’Aspio, al confine tra Camerano e Osimo, e uno smottamento in strada a Sappanico. Anche la zona di Osimo stazione ha subito disagi per la viabilità.
Interventi dei vigili del fuoco e criticità idrogeologiche
I vigili del fuoco sono intervenuti per decine di volte in queste ore nella provincia di Ancona, con circa 85 interventi in tutta la regione, di cui 70 tra l’Anconetano e la costa maceratese. Il maltempo ha colpito in particolare la costa tra Numana e il Fermano. Sono previste unità dei vigili del fuoco in arrivo da Campania e Lombardia in supporto ad Ancona, e dalla Toscana a Macerata. Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha segnalato criticità idrogeologiche sul territorio e ha aperto il Centro operativo regionale in via precauzionale.
Incidente stradale a Torrette
Durante lo scroscio di pioggia, si è verificato un incidente stradale nella zona di Torrette di Ancona. Un autoarticolato è finito contro un palazzo all’incrocio tra Via Esino e Via Conca dopo aver urtato anche contro un’auto in transito. Sul posto sono intervenuti i sanitari, la polizia locale e i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il serbatoio di gas naturale liquido del mezzo. Non ci sono feriti gravi. Una delle ipotesi è che l’autista abbia accusato un malore e abbia sbandato, finendo contro l’edificio.
Il peso del maltempo
Le forti piogge che stanno colpendo le Marche rappresentano un monito sulla vulnerabilità del territorio italiano ai cambiamenti climatici. L’aumento della frequenza e dell’intensità di eventi meteorologici estremi richiede una maggiore attenzione alla prevenzione e alla gestione del rischio. È fondamentale investire in infrastrutture resilienti e in sistemi di allerta precoce per mitigare l’impatto di eventi come quelli che stanno colpendo le Marche.