Un’opera monumentale in Lego
Il brickbuilder cagliaritano Maurizio Lampis ha portato a termine un nuovo, ambizioso progetto: la riproduzione in Lego di Piazza del Plebiscito a Napoli. L’opera, realizzata in scala e composta da ben 85mila pezzi, misura 150×125 cm ed è stata completata in sette mesi di lavoro.
Il diorama di Lampis rappresenta la prima riproduzione integrale della famosa piazza napoletana in Lego, realizzata in dimensioni così considerevoli e senza l’ausilio di software, ma solamente di materiale fotografico.
L’opera è ricca di dettagli: si possono ammirare le due statue equestri di Carlo III di Borbone e Ferdinando I delle due Sicilie, i due colonnati con le 11 statue sui tetti, le 3 cupole, e persino i palazzi di Via Gennaro Serra, Via Egiziaca a Pizzofalcone e Piazzetta Salazar.
Il diorama è completato da una cinquantina di micro-figure che rappresentano le persone che passeggiano in piazza.
Un omaggio a Napoli
Lampis ha spiegato che questo è il suo quinto monumento nazionale riprodotto in Lego, con l’obiettivo di realizzare l’Italia in miniatura. La scelta di Piazza del Plebiscito è stata dettata dal desiderio di rappresentare uno dei simboli più iconici di Napoli.
“Mi sono servito di più fotografie trovate in rete o anche grazie all’aiuto di amici campani per riprodurre più particolari possibili”, ha spiegato Lampis. “Il mio sogno, come tutti gli altri miei famosi progetti è quello di esporre anche Piazza del Plebiscito nella loro città di origine portandolo direttamente a Napoli.”
Oltre al diorama, Lampis ha realizzato quest’anno anche un mosaico gigante che celebra un altro simbolo di Napoli e del mondo del calcio: la figurina di Diego Armando Maradona.
“Questo è il mio ulteriore omaggio ad una città fantastica chiamata Napoli”, ha concluso.
Un omaggio all’arte e alla cultura
L’opera di Maurizio Lampis rappresenta un omaggio non solo alla città di Napoli, ma anche all’arte e alla cultura in generale. La sua dedizione alla riproduzione di monumenti nazionali in Lego dimostra un profondo rispetto per il patrimonio storico e artistico italiano. La scelta di Piazza del Plebiscito, un luogo ricco di storia e di significato, sottolinea l’importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.