L’analisi di Arteta dopo la vittoria dell’Arsenal
Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, non è apparso del tutto soddisfatto della prestazione della sua squadra nella vittoria per 1-0 contro l’Atalanta in Champions League. Il tecnico basco ha evidenziato un calo di concentrazione nella seconda parte della partita, che ha visto i Gunners perdere il controllo del gioco e concedere diverse occasioni agli avversari.
“Abbiamo cominciato molto bene con un ottimo approccio facendo circolare bene la palla tra alcune opportunità, nella seconda parte abbiamo perso un po’ il controllo della partita e siamo stati inconsistenti soffrendo troppo in difesa”, ha dichiarato Arteta in conferenza stampa. “Abbiamo concesso pure il rigore, Raya ha fatto una delle migliori parate che abbia mai visto. Nella ripresa abbiamo avuto una sola occasione con Martinelli, ma grossa”.
Lode a Raya e focus sul futuro
Arteta ha riservato parole di elogio per il portiere Aaron Raya, protagonista di un intervento decisivo che ha preservato la vittoria dell’Arsenal. “Raya è sempre stato impressionante anche in contesti diversi, ma sta diventando eccezionale. Oggi ci ha tenuti in partita lui”, ha sottolineato il tecnico. “E’ stata una partita molto emotiva da giocare, c’erano momenti in cui non andava nella nostra direzione. La concentrazione è d’obbligo: in certe zone del campo dobbiamo migliorare, dobbiamo affrontare la partita in maniera migliore in uno contro uno ed essere più costanti per far andare le partite nella direzione che vogliamo”.
L’impegno per il big match contro il City
Guardando al futuro, Arteta ha già fissato l’obiettivo per il prossimo big match di campionato contro il Manchester City. “Dobbiamo preparare la partita in maniera migliore perché ci sono cose che dobbiamo fare cose meglio di stasera”, ha concluso l’allenatore. “Quando vedi il numero dei gol che Haaland segna, devi fare di tutto per fermarlo. Saliba e Gabriel si sono sincronizzati bene anche stasera”.
Un’analisi lucida e pragmatica
Arteta dimostra di essere un allenatore pragmatico e realista, capace di analizzare con lucidità la prestazione della sua squadra, evidenziando sia i punti di forza che le debolezze. La sua attenzione ai dettagli e la sua capacità di individuare le aree di miglioramento sono fondamentali per la crescita dell’Arsenal. La prossima sfida contro il City si preannuncia decisiva, e la sua preparazione sarà fondamentale per ottenere un risultato positivo.