Una stagione “B Iconic!” per il Brancaccio
Il Teatro Brancaccio di Roma si prepara a una stagione ricca di eventi, con un cartellone che spazia dai grandi musical alle stand-up comedy, dai one man show alla danza contemporanea. Il direttore artistico Alessandro Longobardi definisce la stagione “B Iconic!” e la descrive come un percorso “tra grandi musical, irriverenti stand up comedy, mattatori del one man/woman show, danza contemporanea, memorabili concerti, divulgatori di successo e artisti socialmente impegnati”.
Il Teatro Brancaccio, come sottolinea Longobardi, “mantiene saldamente il suo rapporto col territorio” e propone un programma popolare, che si inserisce in un progetto culturale pluriennale che coinvolge anche altri spazi della città, come la Sala Umberto, le 3 sale rinnovate dello Spazio Diamante e il polo formativo Spazio Impero.
Tra i nomi di spicco del cartellone figurano Lorella Cuccarini, Giovanni Scifoni, Neri Marcorè, Claudio Castrogiovanni, Virginia Raffaele, Gió Di Tonno, Simone Cristicchi, Amara, Mario Biondi, Marco Paolini, Barbara Cola, Garrison Rochelle, Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Dario Ballantini e Giorgio Montanini. La regia è affidata a nomi come Giorgio Gallione e Federico Tiezzi. Non mancano gli appuntamenti con la danza, con il Balletto di Milano e la V edizione di Futuro Festival internazionale di danza e cultura contemporanea, diretto da Alessia Gatta.
Musical e non solo: un cartellone ricco di proposte
I musical rappresentano la colonna portante della programmazione, con titoli come “Saranno famosi”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Prova a prendermi”, “Anastasia”, “Sherlock Holmes”, “Rocky”, “I tre moschettieri”, “Van Gogh Cafè” e “Peter Pan”.
Tra le novità, spiccano “Mare fuori”, tratto dalla fortunata serie tv, e “Samusà” con Virginia Raffaele. Il cartellone propone anche spettacoli di Giorgio Gallione (“Oblivion in Tuttorial”), Marco Paolini (“Boomers”) e Dario Ballantini (“Lo spettacolo di Ballantini”).
Non mancano le serate dedicate alla comicità, con Teo Mammucari, Cirilli, Iodice, Giraud, Vernia e Cicchella, e i concerti di Mario Biondi, Simone Cristicchi, Amara, Michele Zarrillo e Benedict Gospel Choir.
La stagione si concluderà il 21 maggio con “Delitti allo specchio” di e con Roberta Bruzzone.
La Brancaccio Musical Academy
Anche quest’anno riprenderanno i corsi della Brancaccio Musical Academy, con 3.700 ore di corso, 20 docenti e 9 mesi di durata. La direzione artistica è affidata a Lorenzo Gioielli, la direzione didattica a Piero Di Blasio e la direzione organizzativa a Rossella Marchi.
Un programma ricco e variegato
La programmazione del Teatro Brancaccio si presenta come un caleidoscopio di proposte, in grado di soddisfare i gusti più diversi. L’ampia varietà di generi, dai musical alle stand-up comedy, dalla danza ai concerti, garantisce un’esperienza culturale completa e coinvolgente. La scelta di includere artisti di fama nazionale e internazionale, insieme a nomi emergenti, contribuisce a creare un cartellone di grande appeal.