Von der Leyen in Polonia per le alluvioni
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è arrivata a Breslavia, in Polonia, per un sopralluogo nelle zone colpite dalle recenti inondazioni. Le alluvioni, causate dalla tempesta Boris, hanno colpito diverse località nel sudovest della Polonia, causando danni ingenti.
Il premier polacco Donald Tusk ha invitato von der Leyen a visitare la regione e a valutare la situazione in prima persona. La presidente della Commissione europea ha accettato l’invito e si è recata nelle zone colpite per incontrare le autorità locali e i cittadini.
Incontro con i leader dei Paesi colpiti
Nel pomeriggio di oggi, von der Leyen presiederà a Breslavia un incontro con i leader dei Paesi colpiti di recente dalle alluvioni. All’incontro parteciperanno Petr Fiala, il premier della Repubblica Ceca, Robert Fico della Slovacchia, il cancelliere austriaco Karl Nehammer e il premier polacco Donald Tusk.
L’incontro si concentrerà sulla valutazione dei danni causati dalle alluvioni e sulla definizione di un piano di aiuti e ricostruzione per le aree colpite.
La Polonia chiede supporto all’Unione europea
Il premier polacco Donald Tusk ha già anticipato che la Polonia chiederà all’Unione europea di sostenere con i fondi la ricostruzione delle località della zona di Bassa Slesia colpite dalle alluvioni.
La Polonia si aspetta che l’Unione europea contribuisca in modo significativo alla ricostruzione delle aree colpite, fornendo finanziamenti per la riparazione delle infrastrutture danneggiate e per la ricostruzione delle case e delle aziende distrutte dalle alluvioni.
Solidarietà europea in tempi di crisi
La visita di von der Leyen in Polonia è un segnale importante di solidarietà europea in un momento di difficoltà. La presidente della Commissione europea ha dimostrato la sua attenzione e il suo impegno per aiutare i Paesi colpiti dalle calamità naturali, e questo dimostra la forza e l’unità dell’Unione europea di fronte alle sfide comuni. È importante che l’Unione europea si impegni a sostenere i Paesi colpiti dalle alluvioni, fornendo aiuti finanziari e tecnici per la ricostruzione delle aree danneggiate e per la ripresa delle attività economiche.