Un’indisposizione improvvisa
Daniele Gatti, maestro milanese e direttore d’orchestra di fama internazionale, ha dovuto rinunciare al concerto del 21 settembre in Conservatorio con l’Orchestra Mozart per la Società del Quartetto di Milano. L’indisposizione improvvisa ha costretto il maestro a cancellare l’appuntamento, in cui avrebbe dovuto dirigere l’ottava e la nona sinfonia di Beethoven, concludendo il ciclo che aveva iniziato con la stessa orchestra.
Il concerto, che segna l’inaugurazione della nuova stagione concertistica della Società del Quartetto, vedrà quindi la sostituzione di Gatti con Sir John Eliot Gardiner. Il maestro inglese, già presente a Milano nel 1994 per dirigere la Nona di Beethoven alla Scala in occasione dei 130 anni della società del Quartetto, torna dopo 24 anni dalla sua ultima apparizione in città, con The Bach Cantata Pilgrimage nel 2000.
Gardiner guiderà l’Orchestra Mozart, con il Coro del Teatro Comunale di Bologna preparato da Gea Garatti Ansini e i solisti Lenneke Ruiten soprano, Eleonora Filipponi mezzosoprano, Bernard Richter tenore e Markus Werba baritono.
Un’occasione imperdibile
La sostituzione di Gatti con Gardiner rappresenta un’occasione unica per il pubblico milanese. Gardiner è un maestro di grande esperienza e talento, con una profonda conoscenza della musica di Beethoven. La sua interpretazione della Nona sinfonia sarà sicuramente un evento memorabile, che arricchirà la stagione concertistica della Società del Quartetto.