‘Radici nel futuro’: il francobollo per l’Italia a Francoforte 2024
Un francobollo speciale per un evento speciale. L’Italia si prepara ad essere Paese Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte 2024, e per celebrare questo importante momento è stato emesso un francobollo dedicato, con il motto “Radici nel futuro”.
Il francobollo, con i colori del tricolore rappresentati in un libro aperto da cui nasce un germoglio, simboleggia la crescita e la proiezione verso il futuro. Nel foglietto, in 90mila esemplari, sono raffigurati Dante Alighieri e Alessandro Manzoni, due giganti della nostra letteratura, impegnati a sorreggere un libro in cui è incastonato il francobollo.
Prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane su tutto il territorio nazionale, il francobollo è stato emesso e presentato il 17 settembre al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Un simbolo del legame tra passato e futuro
L’immagine del francobollo rappresenta idealmente il collegamento tra due mondi diversi ma non paralleli quando si parla di cultura: passato e futuro. Dante e Manzoni, simboli della grande tradizione letteraria italiana, sorreggono un libro che proietta verso il futuro, rappresentato dal germoglio che nasce dal libro aperto.
Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha definito il francobollo “la nobilitazione di una grande tradizione italiana”, un “bene valore materiale che rappresenta la proiezione delle nostre radici”.
L’importanza della cultura italiana
L’emissione del francobollo è un’occasione per riflettere sul ruolo della cultura italiana nel mondo. Il ministro Giuli ha sottolineato l’importanza della “qualità della nostra editoria”, mentre il commissario straordinario del governo Mauro Mazza ha definito il francobollo “una testimonianza concreta, non solo simbolica, del nostro passaggio a Francoforte come ospiti d’Onore”.
Il ministro del Mimit Adolfo Urso ha aggiunto che “in Italia più che in qualunque altro paese del mondo la produzione, l’impresa, la scienza e la tecnologia siano coniugate con la cultura”.
Un’occasione per riflettere sul ruolo della cultura
L’emissione di questo francobollo è un’occasione per riflettere sul ruolo della cultura italiana nel mondo. La scelta di raffigurare Dante e Manzoni, due figure chiave della nostra letteratura, sottolinea l’importanza della tradizione e del patrimonio culturale italiano. Il germoglio che nasce dal libro, invece, rappresenta la proiezione verso il futuro, la capacità della cultura di adattarsi e di evolversi. La cultura italiana, con la sua ricca storia e la sua continua evoluzione, ha un ruolo importante da svolgere nel panorama internazionale. Il francobollo rappresenta un simbolo di questa vitalità e di questa capacità di guardare al futuro.