Un cambio di programma per il ciclo di Beethoven
Un’improvvisa indisposizione ha costretto Daniele Gatti a rinunciare alla direzione del concerto di chiusura del ciclo delle Sinfonie di Beethoven che stava portando a compimento dal 2022 sul podio dell’Orchestra Mozart. Il concerto, in programma il 19 settembre al Teatro Comunale di Ferrara, il 20 all’Auditorium Manzoni di Bologna e il 21 alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, vedrà ora la direzione di Sir John Eliot Gardiner.
L’Accademia Filarmonica di Bologna, in seno alla quale l’Orchestra Mozart è nata nel 2004 e dove ha sede, ha annunciato il cambio di programma. Sir John Eliot Gardiner si occuperà della direzione delle due sinfonie mancanti, la N. 8 in fa maggiore Op. 93 e la N. 9 in re minore Op. 125, brani che il direttore inglese ha sempre frequentato nella sua lunga carriera.
Con l’Orchestra Mozart, saranno presenti anche il Coro del Teatro Comunale di Bologna, preparato dalla sua direttrice Gea Garatti Ansini, e un quartetto vocale composto dal soprano Lenneke Ruiten, dal mezzosoprano Eleonora Filipponi, dal tenore Bernard Richter e dal baritono Markus Werba.
Un ciclo di concerti ricco di storia e tradizione
Tutti i concerti del ciclo, a partire dalla Terza Sinfonia “Eroica”, sono stati preparati nella residenza triennale che Ferrara Musica ha offerto alla Mozart. Una caratteristica dell’associazione estense fin dalla sua nascita nel 1989, è stata infatti quella di ospitare via via buona parte delle compagini sinfoniche create da Claudio Abbado (che di Ferrara Musica è sempre stato Presidente Onorario), dalla Chamber Orchestra of Europe alla Mahler Chamber Orchestra, dalla European Union Youth Orchestra fino, appunto, alla Mozart.
Per Sir John Eliot Gardiner, uno dei più acclamati direttori del panorama musicale internazionale, si tratta di un ritorno sul podio della Orchestra Mozart che aveva già diretto al Manzoni nel 2005 nelle Sinfonie N.36 e N.39 di Mozart. Il completamento del ciclo beethoveniano nel 2024 rappresenta non solo il ventesimo anniversario della fondazione dell’Orchestra Mozart, ma anche la ricorrenza dei 200 anni dalla prima esecuzione assoluta della Sinfonia n. 9 diretta dall’autore stesso a Vienna il 7 maggio del 1824.
Un’occasione per celebrare la musica di Beethoven
La sostituzione di Daniele Gatti con Sir John Eliot Gardiner rappresenta un’occasione importante per celebrare la musica di Beethoven e il suo impatto sulla storia della musica. Il ciclo delle Sinfonie di Beethoven è un’opera monumentale che ha ispirato generazioni di musicisti e appassionati di musica. La presenza di Sir John Eliot Gardiner, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, garantisce un’interpretazione di alto livello e un’esperienza musicale indimenticabile.