Il Ministro Giuli promette “attenta considerazione” alle richieste del mondo del libro
Il nuovo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha promesso “attenta considerazione” alle richieste del mondo del libro, che si è mobilitato unito per chiedere un incontro con il ministro. In risposta alle richieste degli editori, librai e bibliotecari, Giuli ha dichiarato all’ANSA: “Ci sarà un’attenta considerazione da parte del ministero della Cultura. E’ logico che sia così”. La sua risposta, pur non essendo una conferma esplicita dell’incontro, lascia intendere che la possibilità è in considerazione.
La cultura come elemento unificante
Giuli ha sottolineato l’importanza della cultura come elemento unificante, affermando che “la cultura non ha confini, non si fa soltanto nel ministero della Cultura. Tutti facciamo cultura e in circostanze importanti come la Fiera del Libro di Francoforte dobbiamo restituire un’immagine di compattezza di sistema”.
Il francobollo per la Buchmesse
In occasione della presentazione del francobollo per l’Italia Paese Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte, dal 16 al 20 ottobre, Giuli ha sottolineato il valore simbolico del francobollo come “nobilitazione di una grande tradizione italiana” e come “bene valore materiale che rappresenta la proiezione delle nostre radici”. Ha inoltre evidenziato l’importanza della Buchmesse come contesto internazionale per confrontarsi con il sapere e per valorizzare la qualità dell’editoria italiana.
Un segnale positivo per il mondo del libro
La promessa di “attenta considerazione” da parte del Ministro Giuli rappresenta un segnale positivo per il mondo del libro. L’incontro con il ministro potrebbe essere un’occasione importante per discutere delle sfide e delle opportunità del settore, e per lavorare insieme per promuovere la cultura italiana in Italia e nel mondo.