Tragedia a San Leonardo in Passiria
Bernard Zwischenbrugger, 41enne di San Leonardo in Passiria, è deceduto sabato scorso dopo essere precipitato per un centinaio di metri l’8 settembre. L’incidente è avvenuto durante una commemorazione per i 60 anni della morte dell’irridentista sudtirolese Luis Amplatz, tenutasi a malga Brunner Mahdern.
Il soccorso alpino, intervenuto sul posto, ha dovuto installare una piccola teleferica per recuperare il ferito dal burrone. L’intervento è durato sei ore.
In gravissime condizioni, Zwischenbrugger è stato trasportato all’ospedale di Bolzano, dove è deceduto sabato. La notizia è stata diffusa solo oggi dal quotidiano Dolomiten.
Una commemorazione funestata
La commemorazione per Luis Amplatz, figura controversa nella storia del Sudtirolo, si è trasformata in una tragedia. L’incidente che ha portato alla morte di Bernard Zwischenbrugger ha gettato un’ombra di lutto sulla giornata dedicata al ricordo dell’irridentista.
La morte di Zwischenbrugger è un monito sulla pericolosità di alcuni luoghi e sulla necessità di prestare sempre la massima attenzione durante le escursioni in montagna.
Riflessioni sulla sicurezza in montagna
La tragedia di San Leonardo in Passiria è un triste promemoria della pericolosità della montagna e della necessità di adottare sempre le misure di sicurezza necessarie. La morte di Bernard Zwischenbrugger, avvenuta durante una commemorazione, sottolinea come anche gli eventi pubblici in montagna possano presentare dei rischi. È fondamentale, in questi contesti, garantire la sicurezza dei partecipanti e adottare tutte le precauzioni possibili per evitare incidenti.