Un pioniere della letteratura “giovane”
Ancona piange la scomparsa di Massimo Canalini, 68 anni, figura di spicco nel panorama editoriale italiano. Canalini è stato uno dei fondatori della casa editrice Il Lavoro Editoriale, nata nel 1979 ad Ancona, insieme a Giorgio Mangani, Ennio Montanari e Luigi Narbone, compagni di scuola.
Nel 1987, all’interno de Il Lavoro Editoriale, Canalini diede vita al marchio Transeuropa, con l’obiettivo di promuovere e pubblicare le opere di giovani scrittori italiani. La nascita di Transeuropa fu in gran parte ispirata dalla collaborazione con lo scrittore emiliano Pier Vittorio Tondelli, che curò una serie di antologie di autori under 25, frutto di un lavoro di selezione e scouting molto impegnativo portato avanti fino alla morte di Tondelli nel 1991.
Il successo di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”
Tra le opere più note pubblicate da Transeuropa, spicca il romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enrico Brizzi, pubblicato nel 1994. Il libro, stampato inizialmente in una tiratura limitata, riscosse un successo immediato, tanto da essere ceduto l’anno dopo alla Baldini & Castoldi per far fronte alla crescente richiesta da parte delle librerie. “Jack Frusciante” ha venduto oltre un milione di copie, è stato tradotto in ventiquattro lingue e ha avuto un adattamento cinematografico nel 1996, con Violante Placido e Stefano Accorsi come protagonisti. Canalini ha collaborato alla sceneggiatura del film.
Un’eredità duratura
Il marchio Transeuropa fu ceduto nel 2005 e Canalini diede vita ad Ancona a una nuova casa editrice, Cattedrale.
La scomparsa di Massimo Canalini lascia un vuoto nel mondo editoriale italiano. Il suo contributo alla scoperta e alla promozione di nuovi talenti è stato fondamentale per il successo di molti scrittori, e la sua eredità continuerà a ispirare le nuove generazioni di autori e editori.
Un talento visionario
Massimo Canalini ha avuto una visione lungimirante, anticipando il successo della letteratura “giovane” e contribuendo a creare un genere letterario che ha conquistato un pubblico ampio e variegato. La sua capacità di individuare e lanciare nuovi talenti è stata fondamentale per il successo di molti scrittori, e la sua eredità continua a ispirare le nuove generazioni di autori ed editori.