Il ritorno di Claudio Giovannesi
Dopo il successo di “La Paranza dei Bambini”, che gli è valso l’Orso d’argento per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Berlino, il regista Claudio Giovannesi torna al cinema con “Hey Joe”. Il film, che vede protagonisti James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini e Aniello Arena, esplora le conseguenze della guerra e il rapporto tra Stati Uniti e Italia attraverso la storia di un padre americano che cerca di ricongiungersi con il figlio cresciuto a Napoli.
“Hey Joe è un film sulle conseguenze della guerra, sul rapporto tra Stati Uniti e Italia raccontato attraverso la relazione tra un padre e un figlio.”, ha dichiarato Claudio Giovannesi.
La trama di Hey Joe
Il film è ambientato nel New Jersey degli Stati Uniti e a Napoli, Italia. Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale, ritorna in Italia all’inizio degli anni ’70 per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio, ormai un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
La produzione e la distribuzione
Hey Joe è prodotto da Palomar con Rai Cinema in collaborazione con Vision Distribution, Sky e Netflix. La sceneggiatura è firmata da Maurizio Braucci, Massimo Gaudioso e Claudio Giovannesi. Il film arriverà al cinema dal 28 novembre distribuito da Vision Distribution.
Considerazioni personali
“Hey Joe” promette di essere un film intenso e toccante che affronta temi importanti come la guerra, la famiglia e l’identità. La presenza di James Franco nel cast aggiunge un ulteriore elemento di interesse al film, che si preannuncia come una riflessione profonda e coinvolgente sulle conseguenze del passato e sulla difficoltà di costruire un futuro in un contesto complesso e spesso violento.