L’incidente nella regione di Deir Ezzor
L’emittente saudita al Hadath ha riferito che le esplosioni di cercapersone in Libano e Siria hanno causato la morte di 19 membri del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica iraniane (Irgc) in Siria. L’incidente si è verificato nella regione di Deir Ezzor, nella Siria orientale, secondo il report. Oltre alle vittime, si registrano anche 150 feriti tra le fila dell’Irgc.
Il ruolo dell’Irgc in Siria
Il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica iraniane (Irgc) è un’organizzazione militare e paramilitare iraniana che svolge un ruolo significativo nel conflitto siriano. L’Irgc ha fornito supporto militare al regime di Bashar al-Assad, contribuendo alla sua sopravvivenza in guerra. La presenza dell’Irgc in Siria è stata oggetto di controversie, con alcuni che la considerano un fattore di instabilità nella regione.
Il contesto geopolitico
Questo incidente evidenzia le tensioni geopolitiche in corso nella regione, con l’Iran che continua a svolgere un ruolo importante nel conflitto siriano. La presenza dell’Irgc in Siria è stata oggetto di critiche da parte di alcuni paesi, che la considerano un fattore di destabilizzazione. La morte di 19 membri dell’Irgc potrebbe avere implicazioni per la situazione in Siria e per le relazioni tra Iran e altri attori regionali.