Un nuovo contratto da 2 miliardi di dollari per Saipem in Arabia Saudita
Saipem ha annunciato di aver vinto un nuovo contratto in Arabia Saudita per un valore di circa 2 miliardi di dollari (1,8 miliardi di euro). La commessa si inserisce nell’ambito del contratto di lungo termine (LTA) in vigore con Saudi Aramco, per lo sviluppo del giacimento di Marjan. Il lavoro prevede attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di ‘topside’ e ‘jacket’ per piattaforme di testa pozzo e per la piattaforma di collegamento, insieme a linee di flusso (flowline) rigide, cavi sottomarini compositi e cavi in fibra ottica.
L’utilizzo di tecnologie e mezzi all’avanguardia
Per portare a termine il progetto, Saipem si avvarrà della propria flotta offshore che opera nella regione, inclusi mezzi navali all’avanguardia dotati di posizionamento dinamico. L’azienda utilizzerà inoltre le proprie tecnologie di saldatura e la sua esperienza ingegneristica. Le attività di fabbricazione saranno eseguite presso il cantiere saudita Saipem Taqa Al-Rushaid Fabricators situato a Dammam.
Un’opportunità strategica per Saipem
Questo nuovo contratto rappresenta un’opportunità strategica per Saipem, che rafforza la sua presenza in un mercato chiave come quello saudita. L’azienda si conferma come un player di riferimento nel settore offshore, con un’ampia esperienza nella progettazione, costruzione e installazione di infrastrutture energetiche. L’impegno di Saipem in questo progetto contribuisce inoltre allo sviluppo del settore energetico saudita, un settore in continua crescita e in costante ricerca di nuove tecnologie e competenze.