Le Borse europee in calo in attesa della Fed
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in ribasso, con Londra che cede lo 0,6%, Parigi lo 0,3%, Milano e Francoforte lo 0,1%. Il mercato è in attesa della decisione della Fed sui tassi, con gli investitori divisi tra chi scommette su un taglio di 50 punti base e chi solo di 25. I future sui principali indici di Wall Street sono in rialzo frazionale.
A Piazza Affari, Campari scivola del 5,5%, penalizzata dall’uscita del ceo Matteo Fantacchiotti. Moncler perde il 2,3%, debole dopo il collocamento di una piccola quota della famiglia Rivetti. Vendite anche su Cucinelli (-2,2%) e Poste (-2%).
Le banche corrono, con Banco Bpm in rialzo del 3,3% e Bper del 2,4%, davanti a Leonardo (+2,1%) e Mps (+1%).
Spread in lieve rialzo, Btp decennale sale
Il rendimento del Btp decennale è salito di 4 punti base, al 3,54%, mentre lo spread è in lieve rialzo a quota 137. Il dato finale sull’inflazione Ue ad agosto ha confermato il rallentamento al 2,2% della lettura preliminare.
Il petrolio è debole, con il Wti che cede l’1,3% a 70,2 dollari al barile e il Brent l’1,2% a 72,8 dollari in scia alle tensioni in Medio Oriente. Il gas europeo arretra dello 0,9% a 35,22 euro ad Amsterdam.
Riprende a salire l’oro (+0,2% a 2.577 dollari), a caccia di nuovi record.
Un mercato in attesa
L’incertezza sui tassi di interesse da parte della Fed sta creando un clima di volatilità sui mercati finanziari. Le Borse europee, in attesa della decisione, si muovono con cautela. L’andamento dello spread e del Btp decennale riflette la complessa situazione economica globale. Sarà interessante vedere come il mercato reagirà alla decisione della Fed e quali saranno le conseguenze per l’economia europea.