Un piano ambizioso per la transizione energetica
Il Gruppo Cassa Centrale ha stanziato un plafond di 1,3 miliardi di euro per sostenere i finanziamenti “green”, con l’obiettivo di facilitare la transizione energetica delle piccole e medie imprese. Questo stanziamento, che sarà disponibile per i prossimi tre anni (2024-2027), rientra negli obiettivi di sostenibilità definiti nell’Agenda 2030 dell’ONU e nel Piano di transizione 5.0 del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Il piano mira ad aiutare le imprese ad accedere alle opportunità previste dal piano ministeriale, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore competitività sul mercato. Le soluzioni finanziarie includono leasing e credito al consumo, e saranno offerte dalle 65 banche affiliate e dalle società del gruppo. Saranno disponibili prodotti specializzati e “general purpose” per famiglie e imprese, oltre a servizi di consulenza per l’accesso ad agevolazioni nazionali ed europee.
Questo nuovo plafond si aggiunge al miliardo di euro stanziato nel 2021 a sostegno degli interventi del PNRR.
Un impegno per la sostenibilità economica e ambientale
Letterio Merlino, chief lending officer di Cassa Centrale Banca, ha sottolineato l’impegno del gruppo a supportare la crescita economica riducendo al contempo l’impatto ambientale e le disuguaglianze sociali. Questo impegno è in linea con i principi del credito cooperativo, che si basa su una visione di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il piano di finanziamento “green” del Gruppo Cassa Centrale è un esempio concreto di come il settore bancario possa contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile. L’iniziativa offre alle piccole e medie imprese gli strumenti finanziari necessari per adottare tecnologie e processi più ecologici, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere uno sviluppo economico più sostenibile.
Un passo importante per la sostenibilità
Questo stanziamento di Cassa Centrale Banca rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile. L’impegno del gruppo a finanziare progetti “green” è un segnale positivo per l’economia italiana, che sta cercando di accelerare la transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile. Sarà interessante osservare come questo piano si svilupperà nei prossimi anni e come contribuirà a rendere le imprese italiane più competitive e sostenibili.