‘The Bear’ conquista gli Emmy
La serie Fx ‘The Bear’, che ha conquistato il pubblico con la sua storia di un giovane chef che cerca di rilanciare un ristorante di famiglia a Chicago, ha trionfato agli Emmy. Jeremy Allen White, che interpreta il ruolo di Carmy Berzatto, ha vinto il premio come miglior attore protagonista di una serie comica, aggiungendo un secondo Emmy alla sua bacheca. “Sono molto emozionato, il cuore sembra uscirmi dal petto”, ha detto Allen White, visibilmente commosso, ritirando la statuetta. “Sono fortunato e grato per aver lavorato con questa troupe. Vi voglio bene, voglio essere nelle vostre vite per sempre. Questo show, che mi ha cambiato la vita, racconta che cambiare è sempre possibile. Basta crederci.”
Anche Liza Colón-Zayas, che interpreta Tina, la cuoca latina che trova una seconda occasione tra i fornelli del ristorante, ha vinto un Emmy, come miglior interprete non protagonista. “Mio marito mi aveva detto di preparare un discorso, ma io non l’ho fatto. Come potevo pensare di ritrovarmi qui, di vincere contro Meryl Streep (‘Only murders in the building’), Carol Burnett (‘Palm Royale’) e Sheryl Lee Ralph (‘Abbott Elementary’)”, ha detto con le lacrime agli occhi. Poi, con voce sicura: “E per tutti voi, latinos: continuate a crederci e votate. Votate per i vostri diritti.”
Altri premi assegnati
Oltre a ‘The Bear’, altri premi sono stati assegnati a diverse serie e attori. Jean Smart ha vinto l’Emmy come miglior attrice protagonista in una serie comica per il suo ruolo in ‘Hacks!’, mentre Elizabeth Debicki ha vinto il premio come miglior attrice protagonista in una serie drammatica per la sua interpretazione di Lady D in ‘The Crown’.
La commedia dark di Netflix ‘Baby Reindeer’ ha vinto l’Emmy per la miglior attrice non protagonista con Jessica Gunning, che interpreta la stalker del protagonista. ‘Shogun’, che aveva già vinto 14 Emmy ai Creative Arts Emmys, non è riuscita a conquistare altre statuette.
Un trionfo per la diversità
La vittoria di Liza Colón-Zayas è un segno importante per la rappresentazione della comunità latina nel mondo dello spettacolo. La sua interpretazione di Tina, una donna che lotta per trovare il suo posto nel mondo, è stata apprezzata dalla critica e dal pubblico, e la sua vittoria è una testimonianza della crescente attenzione alla diversità e all’inclusione nel mondo della televisione.