Italia impeccabile contro l’Iran
L’Italia ha dominato l’Iran nel secondo impegno della Volleyball Nations League in Brasile, imponendosi con un netto 3-0 (25-19, 25-18, 25-11). Dopo un primo set giocato con qualche difficoltà iniziale, gli azzurri sono stati bravi a prendere in mano la partita e a dettare il ritmo di gioco, alzando un muro impenetrabile (ben 13 i muri a segno). L’attacco italiano ha funzionato a meraviglia, con Yuri Romanò a guidare la squadra con 18 punti.
Il Giappone attende all’orizzonte
La vittoria contro l’Iran ha permesso all’Italia di guadagnare 3,13 punti nel ranking, mantenendo il quarto posto alle spalle del Giappone, che ha battuto Cuba 3-2 nel pomeriggio. L’Italia torna in campo già oggi, alle 19 locali (le 14 italiane) proprio contro il Giappone, un avversario storico e temibile. Gli azzurri hanno affrontato i nipponici 63 volte, uscendone vincitori in 40 occasioni. L’ultimo precedente risale alle scorse Finals di VNL, quando il Giappone conquistò il terzo posto battendo l’Italia al tie break in Finale per il bronzo in Polonia.
Le parole di coach De Giorgi
“Era importante in queste due partite ottenere il massimo, cioè cercare di vincere appunto con il massimo punteggio, però è anche importante come abbiamo fatto, crescere un pochino rispetto alla prima. Domani il Giappone che sta facendo veramente molto bene nonostante l’assenza di Ishikawa e Ran, che sono due giocatori molto importanti, ma chi li sta sostituendo sta giocando bene. Loro sono una squadra tecnicamente molto forte, sarà una partita intensa perché difendono tanto, insomma, giocano una buona pallavolo”, ha detto coach Ferdinando De Giorgi.
Un’Italia in crescita
L’Italia ha dimostrato di essere in crescita, soprattutto in termini di muro e di gioco di squadra. La vittoria contro l’Iran è un buon segnale in vista del match contro il Giappone, un avversario di alto livello. Sarà una partita molto interessante e sicuramente ricca di emozioni.