Djokovic: “Le mie priorità sono gli Slam e la Coppa Davis”
Novak Djokovic ha annunciato una decisione che ha sorpreso molti appassionati di tennis: non giocherà tornei per qualificarsi alle Atp Finals di Torino, concentrando invece le sue energie sui tornei del Grande Slam e sulla Coppa Davis. La notizia è stata diffusa dallo stesso Djokovic in un colloquio con i media della sua nazione, riportato dai media internazionali.
L’ex numero 1 al mondo ha spiegato che la sua decisione è legata alla ricerca di motivazione e alla necessità di scegliere saggiamente i tornei da disputare. “Pensavo che non avrei mai dovuto cercare la motivazione da nessuna parte, tutto veniva naturalmente, automaticamente ma questo non è stato il caso negli ultimi anni. Per prolungare la mia carriera, ho bisogno di divertirmi, ho bisogno di scegliere saggiamente i tornei che giocherò”, ha sottolineato.
“Torino non è un obiettivo”
Djokovic ha chiarito che le Atp Finals non sono un obiettivo per lui: “Torino non è affatto il mio obiettivo, ad essere onesti, non sto inseguendo le Atp Finals. Non sto inseguendo le classifiche ecc. Per quanto mi riguarda, ho finito con quei tornei per la mia carriera. Se giocherò altri tornei quest’anno o in futuro, non posso dirlo adesso”.
Il serbo ha poi aggiunto che la sua programmazione è cambiata rispetto al passato: “Di solito nella mia carriera avevo il mio programma pronto sei mesi in anticipo, ma oggi non è più così, ora è più spontaneo. In primo luogo, ho bisogno di riposare fisicamente, emotivamente e mentalmente per iniziare a pensare a cosa voglio fare dopo, in che modo, quanto e dove”.
Un nuovo capitolo per Djokovic?
La decisione di Djokovic di concentrarsi sugli Slam e sulla Coppa Davis potrebbe segnare un nuovo capitolo nella sua carriera. Potrebbe essere un segnale di una graduale transizione verso la fine della sua carriera, o potrebbe essere una scelta strategica per concentrarsi sulle competizioni più importanti e rigenerarsi per le sfide future. Solo il tempo dirà quali saranno le conseguenze di questa scelta.