Vincolo in discussione per il secondo anello di San Siro
Il futuro di San Siro è ancora incerto, con il vincolo previsto per il 2025 sul secondo anello che rappresenta un ostacolo per i piani delle squadre di rifunzionalizzare lo stadio e costruire un nuovo impianto accanto al Meazza. Durante un incontro a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, tra il sindaco Giuseppe Sala, la sovrintendente ai Beni culturali Emanuela Carpani e i club, si è discusso del possibile vincolo e delle sue implicazioni.
Secondo le ipotesi emerse dall’incontro, il vincolo non scatterebbe automaticamente in caso di passaggio di proprietà dello stadio alle squadre. Inoltre, il vincolo sul secondo anello potrebbe essere solo parziale, consentendo una rifunzionalizzazione dell’impianto.
Il sindaco Sala attende sviluppi concreti
Il sindaco Giuseppe Sala si è mostrato cauto riguardo alle discussioni in corso, preferendo attendere sviluppi concreti prima di rilasciare dichiarazioni. “A questo punto ne abbiamo viste talmente tante che preferirei non parlare più finché non c’è qualcosa di concreto”, ha dichiarato Sala a margine dell’inaugurazione del fashion hub della settimana della moda. “Quindi io parteciperò al tavolo di lavoro perché ci credo, è mio dovere, ed è una opzione che io difenderò, però da questo punto in poi preferisco smettere di commentare finché non c’è qualcosa di concreto sul tavolo. Ad oggi non c’è ancora.”
Il futuro di San Siro: un nodo da sciogliere
Il futuro di San Siro è un nodo da sciogliere, con diverse opzioni sul tavolo e diverse opinioni in gioco. La rifunzionalizzazione dello stadio e la costruzione di un nuovo impianto accanto al Meazza sono progetti ambiziosi che richiedono un attento studio e una pianificazione accurata. La questione del vincolo sul secondo anello aggiunge un ulteriore livello di complessità, richiedendo un compromesso tra la tutela del patrimonio storico e le esigenze delle squadre. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e quali soluzioni saranno adottate per il futuro di questo stadio iconico.