Borse in rialzo in vista del taglio dei tassi Fed
Le Borse europee hanno chiuso in rialzo alla vigilia del meeting della Federal Reserve, con gli investitori che si aspettano un taglio dei tassi di interesse più consistente del previsto, pari allo 0,5% anziché allo 0,25%. Il mercato sembra fiducioso che la Fed adotterà una politica monetaria più accomodante per sostenere l’economia americana.
Francoforte ha chiuso in progresso dello 0,8%, Parigi dello 0,77%, mentre Milano ha registrato un rialzo dello 0,74%.
A dare ulteriore slancio ai listini sono stati i dati sulle vendite retail ad agosto, che hanno superato le aspettative, segnalando una certa resilienza del consumatore americano.
Il settore della difesa in calo
Il settore della difesa ha sofferto in generale, con i titoli in calo a causa delle prospettive di un cessate il fuoco in Ucraina. A Milano, Leonardo è stata la peggiore nel paniere principale, con un calo del 3,95%.
La prospettiva di una tregua in Ucraina ha portato a una riduzione dell’incertezza geopolitica, con conseguente calo della domanda di armi e di servizi di difesa.
Nexi e Iveco brillano a Milano
A Milano, Nexi è stata la protagonista della giornata, con un rialzo del 4,58%. Anche Iveco ha registrato una performance positiva, con un guadagno del 3,66%.
Nexi, società leader nei pagamenti digitali, ha beneficiato dell’aumento della fiducia degli investitori nel settore fintech. Iveco, invece, ha registrato un rialzo in linea con il trend positivo del settore dei veicoli commerciali.
Mps in calo, Unipol non interessata ad acquisizione
Mps ha chiuso in calo dell’1,4%. La banca ha confermato che Unipol non è interessata ad acquisire una quota se non in caso di accordi di bancasurance.
Unipol, società assicurativa italiana, ha confermato la sua strategia di non acquisire una quota di Mps se non in caso di accordi di bancasurance, che potrebbero portare a sinergie tra i due gruppi.
Stm in rialzo
Stm, azienda leader nella produzione di semiconduttori, ha chiuso in rialzo del 2,93%.
Il settore dei semiconduttori ha registrato una performance positiva, trainato dalla crescente domanda di chip in diversi settori.
Un mercato in evoluzione
Le Borse europee sono in un momento di incertezza, con diversi fattori che influenzano il sentiment degli investitori. La guerra in Ucraina, l’inflazione e la politica monetaria delle banche centrali sono solo alcuni degli elementi che condizionano il mercato. È importante seguire con attenzione l’evoluzione della situazione per prendere decisioni di investimento consapevoli.