Renault Master H2-Tech: il futuro della mobilità a idrogeno
Renault punta con decisione sulla piattaforma multi-energia e al Salone IAA Transportation di Hannover ha svelato il Nuovo Master H2-Tech Prototype. Questo modello rappresenta un passo avanti significativo nel campo della mobilità sostenibile, in quanto si configura come l’unico veicolo della categoria prodotto in Francia disponibile in versione termica, elettrica e a idrogeno. Tutte le varianti di carrozzeria sono realizzate sulla stessa linea di assemblaggio nello stabilimento di Batilly, nei pressi di Metz, garantendo un processo di produzione efficiente e flessibile.
Mentre i modelli termici ed elettrici sono già commercializzati, la versione a idrogeno H2-Tech sarà disponibile a fine 2025. Il prototipo presentato ad Hannover anticipa le caratteristiche di questa nuova versione a zero emissioni, sviluppata da HYVIA, una joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno.
Autonomia e prestazioni da record
Il Nuovo Master H2-Tech si distingue per la sua eccezionale autonomia, che raggiunge i 700 chilometri WLTP, e per il tempo di ricarica di soli 5 minuti. Queste caratteristiche lo rendono la soluzione ideale per gli operatori professionali che necessitano di un veicolo affidabile e performante per utilizzi intensivi. Il Master H2-Tech sarà disponibile in diverse configurazioni, tra cui furgone, pianale cabinato, telaio cabinato e versioni personalizzabili per soddisfare le esigenze più specifiche.
L’innovazione di Renault Master H2-Tech è il frutto dell’esperienza maturata da HYVIA in oltre 3 anni nel settore dell’idrogeno. Il prototipo si basa sui feedback raccolti dai clienti delle prime due versioni H2-Tech, disponibili dal 2023, e mira a offrire affidabilità e prestazioni di alto livello.
Un’architettura innovativa per una mobilità sostenibile
L’architettura a idrogeno è stata integrata nella piattaforma del veicolo fin dalla fase di progettazione, garantendo una gestione ottimale dello spazio di carico e del carico utile. L’architettura Dual Power, con batteria e cella a combustibile di nuova generazione, assicura un’efficienza energetica che si traduce in un’autonomia senza precedenti, fino a 700 km WLTP. Il sistema multimediale integrato consente una gestione ottimizzata dell’autonomia e dei consumi di idrogeno.
Il futuro Renault Master H2-Tech, una volta commercializzato, sarà supportato da una rete di concessionari specializzati H2-Tech, formati per la vendita e il servizio post-vendita della nuova versione. Questo garantisce ai clienti un’esperienza di guida serena e un supporto completo.
Un futuro a idrogeno per il trasporto merci?
La presentazione del Nuovo Master H2-Tech rappresenta un passo importante verso un futuro a idrogeno per il trasporto merci. L’autonomia e i tempi di ricarica del nuovo modello sono decisamente promettenti e potrebbero convincere molti operatori professionali a optare per questa tecnologia. Tuttavia, la diffusione di questa tecnologia è legata allo sviluppo di una rete di infrastrutture di rifornimento di idrogeno, che al momento è ancora limitata. Sarà interessante osservare come Renault e HYVIA contribuiranno a promuovere lo sviluppo di questa rete per rendere la mobilità a idrogeno una realtà accessibile a tutti.