Firma del Fsc: un risultato storico per la Campania
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha firmato oggi a Palazzo Chigi il Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) per la regione, definendolo un “risultato storico”. L’accordo impegna in totale 6,2 miliardi di euro e consentirà di completare progetti sospesi nei settori della cultura, dello spettacolo, dell’assetto del territorio, della viabilità e della sanità.
Collaborazione con Meloni e necessità di accelerare
De Luca ha sottolineato l’esistenza di un “rapporto di collaborazione” con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dichiarando che “c’era un rapporto di grande cordialità” durante la firma del Fsc. Tuttavia, il governatore ha anche ammesso che in passato ci sono state “discussioni” e che la Campania ha dovuto “premere per bruciare i tempi” per raggiungere questo accordo. Ora, secondo De Luca, è necessario “correre” per concretizzare i progetti e creare lavoro.
Fiducia nella macchina amministrativa regionale
De Luca si è detto “estremamente fiducioso” nella capacità della macchina amministrativa regionale di produrre risultati efficaci. Ha affermato che la Regione è pronta a “concretizzare i progetti, ad aprire i cantieri, a creare lavoro e civiltà”.
L’impatto del Fsc sulla Campania
La firma del Fsc rappresenta un’opportunità significativa per la Campania, che potrà finalmente completare progetti importanti in diversi settori. L’impatto di questi investimenti sulla regione sarà da valutare nel tempo, ma è lecito aspettarsi un miglioramento delle infrastrutture, un impulso al settore culturale e un aumento delle opportunità di lavoro.