Scania punta sulla sostenibilità nel settore nautico con il nuovo motore DI13
Il gruppo Scania, noto per la sua esperienza nella produzione di motori per veicoli commerciali pesanti, si appresta a presentare un nuovo propulsore dedicato al settore nautico. Il nuovo motore diesel DI13, con una cilindrata di 13 litri, sarà svelato al pubblico in occasione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre. Questa unità, progettata per l’impiego in ambito nautico, si distingue per la sua efficienza e la sua attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il nuovo DI13 è alimentato a gasolio bio, una scelta che consente di ridurre significativamente i consumi e le emissioni inquinanti. Le prestazioni del motore sono state ottimizzate per garantire un risparmio di carburante fino all’8% rispetto ai modelli analoghi attualmente in commercio. Questo si traduce in un risparmio di circa 6,7 litri di carburante per ora di funzionamento a pieno carico.
La scelta di un motore alimentato a gasolio bio non solo riduce l’impatto ambientale, ma offre anche un’alternativa sostenibile ai tradizionali carburanti fossili. Il nuovo DI13 è compatibile con il biodiesel e altri carburanti rinnovabili, come l’HVO, affermando la crescente attenzione di Scania per la sostenibilità nel settore nautico.
“Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi”, ha dichiarato Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia. “Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio di Scania arriva anche alle soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici.”
L’esperienza Scania al servizio dell’innovazione nautica
La presentazione del nuovo motore DI13 al Salone Nautico di Genova rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Scania nel settore nautico. L’azienda svedese, con la sua lunga esperienza nella produzione di motori per veicoli commerciali, ha saputo trasferire le proprie competenze anche in ambito nautico, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Il nuovo DI13 è frutto di un’attenta ricerca e sviluppo che ha portato a un motore potente ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Il nuovo motore DI13 si inserisce all’interno di una strategia di sviluppo che punta alla sostenibilità e all’innovazione. Scania sta investendo in tecnologie e soluzioni che consentano di ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, senza compromettere le prestazioni. L’azienda si impegna a fornire ai propri clienti soluzioni sempre più efficienti e sostenibili, in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
L’introduzione del nuovo DI13 rappresenta un passo importante in questa direzione. L’azienda svedese, con la sua lunga esperienza nel settore dei motori, ha saputo trasferire le proprie competenze anche in ambito nautico, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Il nuovo DI13 è frutto di un’attenta ricerca e sviluppo che ha portato a un motore potente ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Un futuro sostenibile per il settore nautico
La presentazione del nuovo motore DI13 da parte di Scania rappresenta un segnale importante per il settore nautico. L’azienda svedese, con la sua esperienza e la sua attenzione alla sostenibilità, sta contribuendo a guidare il settore verso un futuro più sostenibile. La scelta di un motore alimentato a gasolio bio e la compatibilità con altri carburanti rinnovabili, come l’HVO, dimostrano la volontà di Scania di offrire soluzioni che rispettino l’ambiente. Questa iniziativa potrebbe rappresentare un punto di svolta per il settore nautico, che si sta sempre più confrontando con la necessità di ridurre l’impatto ambientale. In un futuro non troppo lontano, potremmo vedere un’adozione sempre più diffusa di tecnologie e soluzioni sostenibili come quella presentata da Scania, che contribuiranno a rendere il settore nautico più rispettoso dell’ambiente.