Bosch punta al futuro del trasporto merci
Bosch ha annunciato la creazione di una nuova business unit dedicata ai veicoli commerciali, con l’obiettivo di cogliere le enormi opportunità che stanno emergendo dalla crescita del trasporto merci a livello mondiale e dal passaggio a sistemi di propulsione alternativi.
L’annuncio è stato dato in occasione dell’evento IAA Transportation ad Hannover, e la nuova unità sarà operativa a partire da gennaio 2025 sotto la guida di Jan-Oliver Röhrl, che assume il ruolo di vicepresidente esecutivo per i veicoli commerciali e off-road.
“Siamo convinti che questa nuova configurazione offrirà vantaggi ai nostri clienti e che il risultato sarà una collaborazione ancora più efficace”, ha dichiarato Röhrl. “Insieme, vogliamo che i veicoli commerciali circolino sulle strade in modo ancora più efficiente e sicuro.”
Una strategia per la crescita del settore
La decisione di Bosch si basa sulla previsione di una crescita significativa del settore del trasporto merci nei prossimi anni, in tutti gli ambiti, dal trasporto dell’ultimo miglio alle lunghe distanze e ai cantieri. L’azienda prevede che nel 2024 la produzione mondiale di veicoli rimarrà stabile rispetto all’anno precedente, ma si aspetta un ultimo trimestre positivo che porterà ad una leggera crescita delle vendite di Bosch Mobility a fine anno.
Bosch Mobility punta a raggiungere vendite globali superiori a 80 miliardi di euro entro il 2029, grazie alla varietà dei sistemi di propulsione offerti ai costruttori e alla crescente domanda di veicoli elettrificati e a celle a combustibile. L’azienda prevede che nel 2035, circa un nuovo veicolo commerciale su tre sarà elettrificato e uno su dieci utilizzerà le fuel cell.
L’importanza dell’elettronica e delle tecnologie connesse
Bosch riconosce anche l’importanza delle competenze e delle capacità nelle architetture elettriche/elettroniche, dato che il numero crescente di software e servizi connessi per la gestione delle flotte richiede veicoli commerciali aggiornati e aggiornabili.
“La transizione dei veicoli commerciali verso sistemi di propulsione alternativi avrà successo solo se manterremo la neutralità tecnologica e continueremo a sviluppare tutte le tipologie di sistemi di propulsione e a renderle più efficienti”, ha affermato Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore di business Mobility. “Nei prossimi anni, prevediamo che la continua crescita del trasporto merci globale e il concomitante passaggio a sistemi di propulsione alternativi per i veicoli commerciali determineranno una nuova impennata per le nostre attività. Per noi, il business dei veicoli di grandi dimensioni è tutt’altro che marginale visto che un quarto delle nostre vendite del settore Mobility proviene da camion e furgoni.”
Un’opportunità per l’innovazione
La decisione di Bosch di creare una nuova business unit dedicata ai veicoli commerciali dimostra la sua attenzione verso le tendenze del settore e la sua determinazione a investire nell’innovazione. La crescente domanda di trasporto merci e il passaggio a sistemi di propulsione alternativi offrono un terreno fertile per lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni sostenibili. L’approccio di Bosch, che prevede la neutralità tecnologica e lo sviluppo di diverse tipologie di sistemi di propulsione, è un segnale positivo per il futuro del trasporto merci.