Un corteo contro le ronde di Forza Nuova
Un’ondata di indignazione ha travolto [Città] ieri sera, quando centinaia di persone hanno sfilato in un corteo antifascista per esprimere la propria contrarietà alle iniziative di Forza Nuova, che intendeva avviare un servizio di controllo del territorio, in pratica delle ronde, allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini.La marcia, organizzata dopo che nelle scorse settimane si erano svolte alcune contestate iniziative del partito di estrema destra, ha visto la partecipazione di circa 500 persone secondo i promotori, mentre la Questura ha stimato la presenza di circa 350 partecipanti.
Un corteo eterogeneo
Il corteo, pacifico e composto da un’ampia varietà di partecipanti, ha visto la presenza delle principali sigle sindacali, rappresentanti dei partiti di centrosinistra in Comune e in Regione, alcuni consiglieri regionali e associazioni di migranti. Il corteo ha percorso le strade del centro cittadino per raggiungere piazza Venti Settembre, dove si è svolto il concentramento e si sono alternati interventi conclusivi.La presenza di un’ampia gamma di soggetti ha dimostrato la condivisione di un sentimento di opposizione alle iniziative di Forza Nuova e la volontà di difendere la città da ogni forma di discriminazione e violenza.
Presenza delle forze dell’ordine
A vigilare sull’ordine pubblico c’erano una cinquantina tra agenti di polizia e carabinieri. La loro presenza ha garantito il regolare svolgimento del corteo e la sicurezza dei partecipanti.
Un segnale di unità e di resistenza
La marcia antifascista di [Città] è stata un segnale importante di unità e di resistenza contro l’estrema destra. La partecipazione di un’ampia varietà di soggetti, dalle sigle sindacali ai partiti di centrosinistra, dalle associazioni di migranti ai cittadini comuni, ha dimostrato che la città è unita nella difesa dei valori democratici e della convivenza civile. La presenza delle forze dell’ordine ha garantito il regolare svolgimento del corteo e la sicurezza dei partecipanti, ma è importante sottolineare che la vera forza di questa marcia è stata la partecipazione attiva e pacifica dei cittadini.