Un mercato in rallentamento
Il presidente dell’Ice, Matteo Zoppas, ha espresso preoccupazione per il rallentamento del mercato della moda, evidenziando un calo significativo negli ultimi mesi. “Stiamo ancora performando rispetto al 2019 ma c’è un calo preoccupante soprattutto negli ultimi mesi che deve far alzare le antenne e capire quali sono le strategie per poter limitare le negatività che si creano in questi mesi”, ha dichiarato Zoppas durante l’inaugurazione dei saloni della moda a Rho Fieramilano.
Zoppas ha sottolineato che, nonostante i buoni risultati registrati nei paesi arabi, il mercato globale sta vivendo un’instabilità dovuta alla “famosa effetto fisarmonica fra domanda e offerta che è ancora conseguenza della situazione di pandemia, conflitti bellici”.
“Bisogna risedersi”, ha aggiunto Zoppas, facendo riferimento all’incontro di emergenza sul caso della moda promosso dal ministro Urso. “Dovremo ritrovarci da quanto ho capito nelle prossime settimane o comunque nei prossimi mesi per riuscire con tutte le rappresentanze di categoria per capire quali sono le azioni che si possono mettere in campo”.
La necessità di un nuovo tavolo di confronto
La dichiarazione di Zoppas evidenzia la necessità di un nuovo tavolo di confronto tra il governo e le rappresentanze del settore per definire strategie per contrastare le difficoltà del mercato della moda.
Il ministro Urso ha già dimostrato sensibilità verso il settore, promuovendo un incontro di emergenza. Ora si attende un nuovo incontro, con la partecipazione di tutte le rappresentanze di categoria, per definire le azioni da intraprendere per sostenere il settore.
Un momento delicato per la moda
Il rallentamento del mercato della moda è un segnale preoccupante per un settore che rappresenta un importante motore dell’economia italiana. La pandemia, i conflitti bellici e le incertezze economiche globali hanno sicuramente contribuito a creare un contesto sfidante per il settore.
La necessità di un nuovo tavolo di confronto con il governo è un passo importante per individuare soluzioni concrete per sostenere il settore e contrastare le difficoltà che sta affrontando.
È importante che il governo e le rappresentanze del settore lavorino insieme per trovare soluzioni efficaci che permettano al settore della moda di affrontare le sfide del futuro e di continuare a essere un punto di riferimento per l’economia italiana.