Un Weekend di Passione per l’Aquila
Il Moto Guzzi Open House 2024 è stato un trionfo di passione per le due ruote dell’Aquila. Migliaia di appassionati si sono riversati a Mandello del Lario, la culla storica del marchio italiano, per celebrare un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per gli amanti del motociclismo.
Il portone rosso di via Parodi, simbolo dello stabilimento Moto Guzzi, ha accolto in tre giorni ben trentamila persone, tra cui 22.000 visitatori del Museo Moto Guzzi, un vero e proprio scrigno di tesori che custodisce una collezione unica al mondo di moto storiche.
Oltre ai fedeli guzzisti, Mandello ha visto arrivare un fiume di appassionati motociclisti, gruppi di amici e famiglie, tutti uniti dalla passione per un marchio che ha saputo conquistare il cuore di generazioni di motociclisti in tutto il mondo.
Un Futuro Innovazione: Il Nuovo Impianto Produttivo
Lo scenario che i visitatori hanno trovato quest’anno è stato ben diverso da quello delle edizioni passate. Nello spazio che un tempo ospitava il villaggio, cuore pulsante dei festeggiamenti, ora sta sorgendo l’impianto produttivo Moto Guzzi del futuro.
La nuova costruzione, totalmente riprogettata, non sarà solo una fabbrica d’avanguardia dove nasceranno le prossime Moto Guzzi, ma anche un nuovo ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico, un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Moto Guzzi verso la sostenibilità e la condivisione.
Il Museo e l’Esposizione dei Modelli
Il Museo Moto Guzzi, ancora nella sua sede tradizionale, ha continuato ad essere uno dei luoghi più visitati durante l’Open House, con la sua preziosa collezione di oltre 150 esemplari unici che raccontano la storia del marchio.
Nell’area antistante il cancello rosso, è stato allestito lo shop dell’Aquila, un paradiso per gli appassionati che cercano souvenir e gadget del loro marchio preferito.
L’intera gamma Moto Guzzi è stata esposta, dalla V7 in tutte le sue varianti alla V100 Mandello, passando per le ultime arrivate Stelvio e V85. Tutti i modelli sono stati offerti per i test ride gratuiti, che hanno permesso a quasi 1.300 motociclisti di provare le Moto Guzzi lungo le strade del Lario.
Lo Sport e la Canottieri Moto Guzzi
L’edizione 2024 di Moto Guzzi Open House ha visto anche lo sport protagonista. Alla storica sede della Canottieri Moto Guzzi, in una serata condotta da Ringo e Virgin Radio, è stato premiato Andrea Panizza, fresco vincitore della medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi nella specialità del quattro di coppia.
Panizza, cresciuto proprio nella Canottieri Moto Guzzi, è il continuatore della tradizione del sodalizio sportivo di Mandello, che vanta nel suo palmares 17 medaglie olimpiche dal 1948 a oggi, oltre a una serie di 22 allori mondiali ed europei. Un’ulteriore dimostrazione del legame profondo tra Moto Guzzi e il territorio, che si estende oltre la produzione di moto, abbracciando anche lo sport e la cultura.
Un Futuro Promisingo per Moto Guzzi
L’Open House 2024 è stato un evento di grande successo, ma è anche un segnale importante per il futuro di Moto Guzzi. La costruzione del nuovo impianto produttivo dimostra la volontà del marchio di investire nel suo futuro, puntando sull’innovazione e la sostenibilità. Sarà interessante vedere come questo nuovo impianto si integrerà con il territorio e come contribuirà a rafforzare il legame tra Moto Guzzi e Mandello del Lario.