Un fumetto per ricordare Mattia
Il piccolo Mattia Luconi, una delle 13 vittime dell’alluvione che colpì le Marche il 15 settembre 2021, continuerà a vivere nei disegni di un fumetto che sarà presentato per la prima volta sull’account Instagram “Mattia a matita”.
Il fumetto, ideato dal padre Tiziano e dalla madre Silvia, racconta le avventure del bambino di 8 anni, strappato dalla furia dell’acqua che travolse la sua auto mentre era in viaggio con la mamma. Il corpo di Mattia venne ritrovato dopo otto giorni di ricerche, adagiato nel fango a 13 chilometri di distanza dal punto in cui fu inghiottito dall’acqua.
“Fin da subito ci siamo messi a ragionare io e la mamma come potevamo dare un senso a questa tragedia che ha sconvolto le nostre esistenze”, racconta Tiziano all’ANSA. “Inizialmente pensavo a un libro, poi Silvia ha avuto l’idea geniale di realizzare un fumetto destinato proprio ai bambini.”
Il progetto ha preso forma grazie alla collaborazione con la disegnatrice Veronica Janise Conti, amica di Mattia, che ha accolto con entusiasmo l’idea di dare vita alle avventure del bambino.
Le avventure di Mattia e Noemi
La prima striscia del fumetto, che sarà pubblicata domani 15 settembre, in occasione del secondo anniversario della tragedia, vedrà come protagonista Mattia, ma non solo. Al suo fianco, anche Noemi Bartolucci, la ragazza di 17 anni che perse la vita nella stessa alluvione.
“Il fumetto sarà destinato alle scuole e quindi in particolare ai bambini”, spiega Tiziano. “Inizialmente sarà pubblicato su Instagram ma siamo alla ricerca anche di una casa editrice così da dargli vita pure su carta.”
Il titolo del fumetto potrebbe essere “Le avventure di Mattia”, oppure “Mattia a matita”, ma la cosa importante è che il bambino continui a vivere nei cuori della gente e dei suoi piccoli amici.
Un bimbo speciale
Mattia era un bambino “speciale”, libero di esprimersi dentro un suo mondo, capace di raccontarsi attraverso l’amore che donava agli altri. Nel fumetto, Mattia parlerà tramite i suoi amici gatti.
“Il nostro obiettivo è di continuare a pubblicare tante altre strisce”, conclude Tiziano. “Perché Mattia aveva tanto da raccontare e vogliamo che continui a farlo nella matita e nei testi di Veronica.”
Un tributo alla memoria
La scelta di raccontare la storia di Mattia attraverso un fumetto per bambini è un gesto di grande sensibilità e amore da parte dei genitori. Il fumetto non solo permetterà ai bambini di conoscere la storia di Mattia, ma contribuirà a mantenere viva la sua memoria e a far sì che il suo spirito continui a vivere. È un modo per trasformare il dolore in qualcosa di positivo, in un messaggio di speranza e di coraggio per tutti.