L’Amerigo Vespucci a Manila: un’ambasciatrice italiana
L’Amerigo Vespucci, storico veliero della Marina Militare Italiana, ha fatto la sua prima apparizione a Manila, capitale delle Filippine, segnando la 23esima tappa del suo tour mondiale. Dopo la sosta a Tokyo, la nave ha percorso quasi 2.000 miglia in 15 giorni di navigazione, arrivando nel cuore dell’arcipelago filippino.
L’accoglienza è stata calorosa, con l’ambasciatore Davide Giglio e le autorità della Marina Militare delle Filippine ad attendere l’arrivo del veliero. L’entusiasmo è stato palpabile, con migliaia di visitatori che si sono iscritti per salire a bordo e ammirare da vicino questo simbolo dell’Italia nel mondo.
Un viaggio di formazione e promozione
L’iniziativa del “Tour Mondiale”, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi ufficiali con la promozione delle eccellenze del made in Italy. L’Amerigo Vespucci, oltre a essere un’ambasciatrice della cultura e della storia italiana, rappresenta un’occasione per far conoscere al mondo le eccellenze del nostro Paese.
Il Vespucci è l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa: nel solco delle tradizioni marinare, negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese. La nave, partita il 1° luglio 2023 dal porto di Genova, compirà il giro del mondo in circa 2 anni, portando con sé la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca e la tecnologia che fanno dell’Italia un grandissimo Paese apprezzato da tutto il mondo.
Un’occasione per conoscere l’Italia
L’arrivo dell’Amerigo Vespucci a Manila rappresenta un’occasione unica per i filippini di conoscere da vicino la cultura e la storia italiana. La nave, con il suo fascino storico e la sua eleganza, è un vero e proprio ambasciatore del nostro Paese, capace di catturare l’attenzione e l’ammirazione di chiunque la veda.
La visita del Vespucci a Manila è un’opportunità per promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo e per far conoscere le eccellenze del nostro Paese. L’iniziativa del “Tour Mondiale” è un esempio di come la cultura e la storia possano essere strumenti di diplomazia e di promozione internazionale.
Prossima tappa: Darwin, Australia
Dopo la sosta a Manila, l’Amerigo Vespucci proseguirà il suo viaggio verso Darwin, in Australia. Qui, la nave sarà accompagnata dal Villaggio Italia, l’expo itinerante sul Made in Italy e sulle eccellenze del Paese. L’iniziativa, che segue il percorso del Vespucci, rappresenta un’ulteriore occasione per promuovere l’eccellenza italiana nel mondo.
L’Amerigo Vespucci continuerà il suo viaggio intorno al mondo, portando con sé la cultura, la storia e l’eccellenza italiana. Il veliero, simbolo di un Paese ricco di storia e tradizione, continuerà a navigare i mari del mondo, diffondendo la bellezza e il fascino dell’Italia.
Un’ambasciatrice italiana nel mondo
L’Amerigo Vespucci è un simbolo di grande valore per l’Italia, un’ambasciatrice che porta con sé la storia, la cultura e l’eccellenza del nostro Paese in giro per il mondo. Il suo tour mondiale è un’iniziativa lodevole che promuove la nostra identità e la nostra tradizione marinara, contribuendo a rafforzare la nostra immagine internazionale.