Un nuovo impianto eolico per Mazara del Vallo
Libeccio, società di progetto detenuta da Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative e Byom, sta realizzando un nuovo impianto eolico a Mazara del Vallo, in Sicilia. Il progetto, che sarà finanziato con 97 milioni di euro da Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Natixis Corporate & Investment Banking, avrà una capacità installata di 44,80 MW e sarà operativo entro il 2026.
Questo nuovo impianto eolico sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico annuo di oltre 56.000 famiglie italiane. Il finanziamento contribuirà anche al rifinanziamento dell’indebitamento residuo di Libeccio per l’impianto eolico esistente, che ha una capacità installata di 24 MW e si trova sempre a Mazara del Vallo.
Un contributo importante per la transizione energetica
L’operazione è in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo e di REPowerEU, che la BEI si è impegnata a finanziare con 45 miliardi di euro aggiuntivi entro il 2027. Il progetto contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabili.
La BEI stima che oltre 270 posti di lavoro verranno creati durante l’implementazione del progetto, con un impatto positivo sull’economia locale.
Un investimento strategico per il futuro
Massimiliano Salvi, ceo di Byom e presidente di Libeccio, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del risultato raggiunto che rappresenta da un lato il consolidamento della partnership di lungo termine con il Gruppo Fera e dall’altro la testimonianza, attraverso il coinvolgimento di istituti finanziari di primario standing internazionale, della validità del nostro progetto in coerenza con gli obiettivi della transizione energetica e della sostenibilità ambientale.”
Il progetto di Libeccio rappresenta un importante passo avanti nella transizione energetica in Italia e dimostra l’impegno del paese verso un futuro più sostenibile.
La sfida della transizione energetica
L’investimento in energie rinnovabili è fondamentale per affrontare la sfida della transizione energetica e per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Questo progetto, con il suo impatto significativo sulla produzione di energia pulita e sulla creazione di posti di lavoro, rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione e la collaborazione tra pubblico e privato possano contribuire a costruire un futuro più sostenibile.