Borse asiatiche in pausa, Wall Street e Europa in attesa
Le principali borse di Asia e Pacifico sono chiuse per festività. Tokyo e Shanghai sono chiuse oggi, con Shanghai che rimarrà chiusa anche domani. Hong Kong riaprirà mercoledì. Taiwan ha registrato un rialzo dello 0,42%, mentre Seul e Sidney hanno mostrato cauti rialzi dello 0,13% e dello 0,27%, rispettivamente. Hong Kong, Mumbai e Singapore sono ancora aperte, con Hong Kong in rialzo dello 0,02%, Mumbai dello 0,04% e Singapore in calo dello 0,2%.
I future sull’Europa e su Wall Street sono in calo nel primo giorno della settimana, in attesa delle decisioni sui tassi di interesse da parte della Fed e della Banca d’Inghilterra. La Fed e la Banca d’Inghilterra si riuniranno per decidere sui tassi di interesse, con l’attenzione del mercato rivolta alle loro decisioni. Il mercato è in attesa di vedere se le due banche centrali manterranno il loro corso di politica monetaria restrittiva per contrastare l’inflazione, o se decideranno di rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse.
Dati economici in arrivo
Oggi sono attesi diversi dati economici importanti. In Italia, saranno pubblicati i dati sull’inflazione e il saldo della bilancia commerciale. Saranno pubblicati anche i dati sulle retribuzioni e la bilancia commerciale dell’Eurozona. Negli Stati Uniti, sarà pubblicato l’indice manifatturiero di New York.
Mercati delle materie prime
Il prezzo del greggio è in rialzo, con il Wti che ha guadagnato lo 0,51% a 69,02 dollari al barile. Il gas naturale, invece, è in calo del 2,52% a 34,75 euro al MWh, scendendo sotto la soglia dei 35 euro ad Amsterdam. L’oro è in rialzo dello 0,84% a 2.588,73 dollari l’oncia. Il dollaro è in calo, con un cambio di 0,9 euro, 139,88 yen e 0,76 sterline.
Spread Btp-Bund
Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi è in rialzo a 137,4 punti. Il rendimento annuo italiano è in calo di 0,6 punti al 3,5%, mentre quello tedesco ne perde 1,8 al 2,12%.
L’impatto delle decisioni sui tassi
Le decisioni sui tassi di interesse da parte della Fed e della Banca d’Inghilterra avranno un impatto significativo sui mercati finanziari. Se le due banche centrali manterranno il loro corso di politica monetaria restrittiva, i mercati potrebbero reagire negativamente, con possibili cali delle azioni e dei bond. Se, invece, decideranno di rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse, i mercati potrebbero reagire positivamente, con possibili rialzi delle azioni e dei bond.