La Settimana Europea dello Sport: un’occasione per promuovere lo sport per tutti
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha inaugurato la Settimana Europea dello Sport a Genova, capitale dello sport 2024. L’evento, che si svolgerà dal 23 al 30 settembre, rappresenta un’occasione importante per promuovere l’attività sportiva in tutte le sue forme e per ribadire il valore dello sport come elemento fondamentale per uno stile di vita sano. “La Settimana europea dello sport è una straordinaria occasione di promozione dell’attività sportiva in tutte le sue forme, elemento essenziale dei corretti e sani stili di vita”, ha dichiarato il Ministro Abodi. “È una opportunità che ci permette di ribadire e interpretare fattivamente tutti quei principi tanto decantati nei convegni, che devono semplicemente essere praticati quotidianamente”.
Sinergia tra eventi sportivi e impegno delle città
L’evento rappresenta anche un’occasione importante per consolidare la sinergia tra eventi sportivi e l’impegno delle città e delle istituzioni locali per migliorare le condizioni per praticare attività sportiva. “E’ anche una preziosa occasione per consolidare la sinergia tra eventi dedicati allo sport e l’impegno delle città e delle istituzioni locali per migliorare le condizioni per praticare attività sportiva – ha aggiunto il ministro -, in tutte le sue forme e per tutti.”
BeActive: lo slogan che rappresenta la Settimana Europea dello Sport
“BeActive”, lo slogan che ben rappresenta questa rassegna del nostro Continente, assume ancor più valore perché inizierà a ridosso della data che ha segnato una svolta nel mondo sportivo italiano: il 20 settembre, data dell’approvazione lo scorso anno da parte del Parlamento della riforma costituzionale in chiave sportiva. Dobbiamo dare attuazione a quanto stabilisce la Costituzione della nostra Repubblica nel comma inserito nell’articolo 33. Un significato profondo e un valore inestimabile, in nome del diritto allo “sport per tutti e di tutti”, parte delle indispensabili “difese immunitarie sociali” e importante contributo per migliorare la qualità della vita.”
Genova, capitale dello sport 2024
Il Ministro Abodi ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che la Settimana Europea dello Sport inizi a Genova, città europea dello sport 2024. “Felice che questo progetto in Italia inizi il suo percorso a Genova, città europea dello sport 2024, riconoscendo il merito al Sindaco Marco Bucci e all’amministrazione da lui guidata, che in questi anni ha dimostrato di avere una visione chiara anche dell’importanza sociale ed economica dello sport, partendo dal miglioramento delle infrastrutture: dalle palestre scolastiche, alla riqualificazione del palasport, alla realizzazione della casa della vela, per arrivare anche al progetto di ristrutturazione dello stadio Marassi per la quale abbiamo programmato un incontro tecnico la seconda settimana di ottobre che darà il via al percorso di ammodernamento dell’impianto”.
L’importanza dello sport per la società
La Settimana Europea dello Sport è un’iniziativa importante per promuovere l’attività fisica e per sottolineare il suo ruolo fondamentale nella società. Lo sport non è solo un’attività di svago, ma un vero e proprio strumento di crescita personale e sociale. Promuovere lo sport significa promuovere la salute, la socializzazione, l’inclusione e l’integrazione. L’impegno del Ministro Abodi e delle istituzioni locali è fondamentale per garantire a tutti la possibilità di praticare sport, indipendentemente dalle proprie condizioni economiche e sociali.