Sciabolata Artica e Maltempo in Italia
Un’ondata di maltempo, definita dai meteorologi come un “irruento cambiamento”, ha colpito l’Italia, portando freddo e neve dalle Alpi fino al Gran Sasso e pioggia da Nord a Sud. Le temperature sono crollate, regalando insoliti paesaggi imbiancati a metà settembre e provocando disagi e allagamenti in molte zone della Penisola.
La neve ha interessato soprattutto le Alpi, con fiocchi che sono caduti dalle Dolomiti fino al Gran Sasso, imbiancando il Rifugio Franchetti a 2433 metri e la località di Campo Imperatore. Anche in Valle d’Aosta si sono registrate le prime spolverate di neve attorno ai 2mila metri, con qualche fiocco che è caduto nei paesi di montagna.
Al Sud, le forti piogge hanno causato allagamenti e frane, soprattutto in Friuli Venezia Giulia e in Campania. A Torre del Greco, in provincia di Napoli, un violento nubifragio ha trascinato un’auto parcheggiata e invaso le strade con colate di fango. Anche a Roma si sono registrati numerosi allagamenti e interventi da parte della polizia locale per la messa in sicurezza di rami e alberi caduti.
Tragedia in Val Gardena: Una Vittima e Soccorsi in Montagna
La tempesta di neve che si è abbattuta in Val Gardena ha avuto conseguenze tragiche. Una donna canadese di 57 anni ha perso la vita mentre stava effettuando l’Alta Via 2 delle Dolomiti con il marito. La coppia, ormai stremata e a causa del buio e della neve, ha fatto fatica a trovare il sentiero e, quando è stata trovata dai soccorritori, la donna aveva ormai perso i sensi. Nonostante i tentativi di rianimazione, è morta sul posto.
Il marito, 56enne, è stato ricoverato in ospedale a Bolzano, dopo una notte all’addiaccio, ma non è in pericolo di vita. Altri escursionisti sono stati soccorsi in difficoltà a causa della neve e del vento, tra cui due escursioniste tedesche nel gruppo delle Pale di San Martino e due alpinisti americani in Val Pusteria.
Previsioni Meteo: Sole al Nord, Caldo Torrido Archiviato
Dopo il maltempo di questo venerdì e il crollo delle temperature, per il penultimo weekend estivo è previsto un po’ più di sole, specialmente al Nord. Al contrario, il caldo torrido sembra essere archiviato, proprio come l’estate ormai finita, probabilmente, prima del previsto.
L’Impatto del Cambiamento Climatico
L’evento di maltempo che ha colpito l’Italia è un’ulteriore conferma dell’impatto del cambiamento climatico. La frequenza e l’intensità di eventi meteorologici estremi sono in aumento, con conseguenze sempre più gravi per l’ambiente e per la società. È fondamentale adottare misure concrete per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e per adattarsi alle nuove condizioni ambientali.