Strategia di Leclerc e analisi del passo gara
Fred Vasseur, team principal della Ferrari, ha analizzato la gara di Charles Leclerc al Gran Premio d’Azerbaijan, evidenziando come la prima parte della gara sia stata positiva con un ottimo ritmo. Tuttavia, la strategia adottata dopo il pit stop ha penalizzato il pilota monegasco. Vasseur ha ammesso che la squadra è stata forse troppo conservativa all’inizio del secondo stint, costringendo Leclerc a guidare in aria sporca e a danneggiare le gomme Hard.
“Probabilmente siamo stati un po’ troppo conservativi all’inizio del secondo stint e dover guidare in aria sporca è stato difficile per Charles che ha finito per danneggiare le sue Hard”, ha dichiarato Vasseur.
L’incidente di Sainz con Perez
Vasseur ha poi commentato l’incidente tra Carlos Sainz e Sergio Perez, avvenuto all’inizio del rettilineo che porta a curva 3. Secondo il team principal della Ferrari, Perez aveva molto spazio sul lato sinistro e non si è spostato, mentre Sainz non aveva spazio sul lato destro e non poteva fare altro.
“Per quanto riguarda l’incidente tra Carlos e Checo (Perez) – ha aggiunto al sito ufficiale Ferrari – i due erano fianco a fianco all’inizio del rettilineo che porta a curva 3 ed entrambi volevano mantenere la scia di Charles. Sull’episodio a mio modo di vedere Checo aveva molto spazio sul lato sinistro eppure non si è spostato affatto, mentre Carlos non ne aveva sul lato destro quindi poteva fare ben poco”.
Un bilancio positivo nonostante il risultato
Nonostante il risultato al di sotto delle aspettative, Vasseur ha sottolineato il lato positivo della gara, ovvero la competitività della Ferrari, dimostrata dalla battaglia con la McLaren. La Ferrari si conferma quindi in corsa per il campionato e pronta a lottare per le prossime gare.
“Lasciamo Baku con un risultato al di sotto delle aspettative ma è stato bello vedere che, come a Monza, stavamo battagliando con la McLaren ed eravamo competitivi – ha concluso il team principal della Ferrari – Dobbiamo mantenere la concentrazione e continuare a lottare perché ci sono ancora molte gare da disputare.”
Analisi e prospettive
La Ferrari si trova a dover affrontare una sfida complessa in questa stagione. Il team ha dimostrato di avere un potenziale competitivo, ma la strategia e la gestione delle gomme necessitano di un’attenta analisi. L’incidente di Sainz con Perez evidenzia la necessità di una maggiore attenzione e precisione in pista. Nonostante il risultato deludente in Azerbaijan, la Ferrari ha dimostrato di essere in grado di competere con le migliori squadre. Sarà fondamentale per la squadra migliorare la strategia e la gestione delle gomme per ottenere risultati migliori nelle prossime gare.