Una stagione di trasversalità e inclusione
Il Teatro Celebrazioni di Bologna si prepara ad accogliere una nuova stagione ricca di novità e di proposte trasversali, con un cartellone di 60 titoli che spaziano dalla prosa al musical, dalla danza alla divulgazione. Il direttore artistico Filippo Vernassa ha presentato il programma completo, sottolineando l’obiettivo di raccontare le storie di oggi attraverso i linguaggi artistici e con riferimento alle nuove generazioni.
“Grazie ai tantissimi titoli proposti da artisti e compagnie differenti e per le politiche culturali che la città propone da anni, Bologna viene vista sempre più come un’opportunità. Il Celebrazioni porta a teatro persone che altrimenti non ci andrebbero”, ha aggiunto il sindaco Matteo Lepore, anche assessore alla cultura.
Tra le novità di questa stagione, spiccano due progetti dedicati alle nuove generazioni: “Celebrazioni inVita”, un progetto formativo dedicato agli studenti della scuola primaria per svelare il dietro le quinte della macchina teatrale; e “Celebrazioni 3D”, un progetto che renderà l’esperienza di visita e fruizione teatrale inclusiva, accessibile e interattiva, con la possibilità di esplorare la sala, il foyer, il bistrot e il palcoscenico attraverso contenuti interattivi e approfondimenti tematici.
Un cartellone ricco di eventi
Il cartellone del Teatro Celebrazioni è ricco di proposte per tutti i gusti. In ambito musicale, si segnalano i concerti della band Haken, della cantautrice Malika Ayane, di Eric Waddell, Amedeo Minghi, di un omaggio a Morricone e uno ai Genesis. Per la danza, arriveranno la compagnia Les Farfadais, Parsons Dance, RBR Dance Company, ed Evolution. Si rinnova poi la collaborazione con il Bologna Jazz Festival con il musicista etiope Mulatu Astatke, e con il Bologna Festival che con il Baby Bofe’ proporrà Il lago dei cigni di Ciajkovskij.
Tra i musical, spicca l’iconico Grease firmato dalla Compagnia della Rancia e Shrek. La rassegna Riflessi vedrà succedersi, fra gli altri, la criminologa Roberta Bruzzone, lo psicanalista Massimo Recalcati, il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti, Marianna e Marco Morandi protagonisti di Benvenuti a casa Morandi, senza dimenticare la presenza di Rocco Siffredi. Amatissimo dal pubblico del Celebrazioni è Giuseppe Giacobazzi presente in più occasioni e per la fine dell’anno; arriveranno anche Paolo Ruffini ed Ezio Greggio che racconta la storia della tv italiana di ieri e oggi.
Un teatro per tutti
Il Teatro Celebrazioni si conferma un punto di riferimento per la città, offrendo un’ampia gamma di proposte per tutti i gusti e per tutte le età. La trasversalità dei linguaggi artistici e l’attenzione alle nuove generazioni sono le chiavi di lettura di questa nuova stagione, che si preannuncia ricca di emozioni e di spunti di riflessione.
Per conoscere il programma completo, è possibile consultare il sito web del teatro: www.teatrocelebrazioni.it.
Un’offerta culturale inclusiva
La scelta di proporre un cartellone così variegato e di dedicare attenzione alle nuove generazioni e all’inclusione è un segnale positivo per il Teatro Celebrazioni. La cultura deve essere accessibile a tutti, e questo teatro dimostra di voler essere un luogo di incontro e di scambio per persone di ogni età e provenienza.