La prima neve in Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta si è risvegliata con la prima spolverata di neve della stagione. Le temperature in calo hanno portato fiocchi di neve a quote superiori ai 2.000 metri, con qualche fiocco che ha raggiunto anche i paesi di montagna, dalla val di Rhêmes a Cervinia. I colli del Piccolo e del Gran San Bernardo sono stati imbiancati, con i mezzi Anas intervenuti per ripulire le strade e garantire la percorribilità.
Un fine settimana soleggiato in arrivo
Per il fine settimana è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con temperature in rialzo e cieli sereni. L’ufficio meteo regionale prevede per sabato un cielo “abbastanza soleggiato con qualche addensamento sulla dorsale e temporaneo transito di qualche nube medio-alta. Schiarite più ampie nel pomeriggio”.Domenica sarà “sereno o poco nuvoloso”. A Cervinia, ad esempio, la minima salirà a 3 gradi, rispetto allo zero di oggi, e la massima a 11 (2 oggi).
Un assaggio d’inverno in Valle d’Aosta
La prima neve in Valle d’Aosta è un segnale dell’arrivo dell’inverno, anche se per il momento si è limitata a quote elevate. Il fine settimana, con il ritorno del sole e temperature più miti, sarà un’occasione per godere della bellezza della montagna autunnale, prima che il paesaggio si trasformi completamente con l’arrivo del freddo invernale.