Fonseca: “Energia e intensità la chiave del successo”
“Abbiamo fatto bene nel primo tempo, dobbiamo continuare a lavorare perché abbiamo tanto da migliorare. Noi abbiamo un gruppo con qualità, abbiamo bisogno di più energia, più intensità. Recuperare la palla. Oggi siamo entrati con più energia ed è quello che fa la differenza. I quattro davanti hanno fatto un lavoro fantastico nel recupero palla”: è la chiave che ha regalato, secondo Paulo Fonseca, la netta vittoria del Milan sul Venezia a San Siro.
Quell’intensità che sarà fondamentale anche contro il Liverpool martedì e nel derby: “Tatticamente andiamo a prepararle adesso. La cosa più importante è mantenere questa energia e intensità che porta anche fiducia. C’è ancora molto da lavorare ma questa non deve mancare”.
La gerarchia del Milan: Theo e Leao vice-capitani
E sulla scelta di dare la fascia a Theo e Leao vicecapitano spiega: “Abbiamo una gerarchia: Calabria, Theo e Rafa che sono i giocatori con più partite”.
L’importanza dell’intensità nel calcio moderno
L’analisi di Fonseca evidenzia un aspetto fondamentale del calcio moderno: l’intensità. La capacità di pressare alto, recuperare palla e mantenere un ritmo elevato è diventata una delle chiavi per ottenere il successo. La vittoria contro il Venezia dimostra come il Milan stia interiorizzando questa mentalità, e sarà interessante vedere se riuscirà a mantenerla anche nelle sfide più importanti come quella contro il Liverpool e il derby.