Commemorazione per Falcone dedicata agli operai morti a Casteldaccia
A 32 anni dalla strage di Capaci, che costò la vita a Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta, la giornata di commemorazione sarà dedicata ai cinque operai morti a Casteldaccia lo scorso 6 maggio. La Fondazione Falcone, guidata dalla sorella del magistrato, Maria, ha organizzato una serie di eventi per ricordare il sacrificio di Falcone e per onorare la memoria degli operai vittime di un incidente sul lavoro.
Il programma della Fondazione prevede l’inaugurazione del Museo del presente a Palazzo Jung, in via Lincoln 72, alle ore 10. L’evento sarà trasmesso in diretta Rai fino alle 11.45. Saranno presenti autorità istituzionali, tra cui i ministri dell’Interno e della Cultura, Matteo Piantedosi e Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Chiara Colosimo. Saranno presenti anche i vertici della Dea, dell’Fbi, la rappresentanza del governo statunitense con la console generale Tracy Roberts-Pounds e Louis J. Freeh, già direttore generale dell’Fbi e amico del magistrato ucciso dalla mafia.
Alle 17.58, l’ora in cui avvenne la strage, si svolgerà la manifestazione sotto l’Albero Falcone, davanti alla casa di via Notarbartolo in cui abitavano il magistrato e la moglie. Alle 19 sarà celebrata la messa di suffragio nella chiesa di San Domenico, dove è sepolto Giovanni Falcone.
Studenti di 56 istituti, rappresentanti dell’Anm e dell’Ordine degli avvocati, uniti nella Rete per la cultura antimafia nella scuola, formeranno una catena umana davanti al tribunale e ricorderanno le vittime della strage.
A Capaci aprirà al pubblico MuST23, un museo immersivo allestito nella stazione ferroviaria in disuso. Il museo, realizzato grazie al progetto presentato dai ragazzi di Addiopizzo travel e Capaci No Mafia e sostenuto da Invitalia, condurrà i visitatori sul luogo della strage attraverso immagini della Rai girate poco dopo l’esplosione e con la mostra fotografica dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino”.
La memoria di Falcone e il contrasto alla criminalità organizzata
La giornata di commemorazione per la strage di Capaci sarà anche un’occasione per riflettere sull’importanza della lotta alla criminalità organizzata. La riunione della Red de Fiscales Antidroga (Rfai) dell’associazione iberoamericana dei pubblici ministeri Aiamp, che si terrà oggi e domani, è un esempio di come la collaborazione internazionale sia fondamentale per contrastare il traffico di droga. La Rfai, che conta 22 paesi, è impegnata nella pianificazione di attività con il programma europeo El PacCto 2.0.
Domani, al palazzo di giustizia si terrà la riunione del coordinamento tra le autorità giudiziarie, presieduta dal procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. L’incontro rappresenta un’occasione per rafforzare la collaborazione tra le diverse forze dell’ordine e per coordinare le attività di contrasto alla criminalità organizzata.
La memoria di Falcone rappresenta un monito costante per combattere la mafia e per difendere i valori di giustizia e legalità. La sua eredità continua a ispirare le nuove generazioni e a promuovere un impegno costante per costruire una società più giusta e libera.
La lotta alla dispersione scolastica e l’impegno per il futuro
La segretaria del Pd, Elly Schlein, parteciperà alle commemorazioni di domani. Alle 15 sarà davanti alla facoltà di Giurisprudenza, in via Maqueda, da dove partirà il corteo organizzato da sindacati e associazioni. Prima di recarsi all’Albero Falcone, Schlein si recherà nel quartiere Borgo Nuovo per incontrare gli operatori impegnati nel contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.
La lotta alla dispersione scolastica è un’altra battaglia fondamentale per costruire una società più giusta e inclusiva. La scuola è un luogo di formazione e di crescita, ma anche un luogo di incontro e di scambio culturale. L’impegno per garantire a tutti i ragazzi l’accesso all’istruzione è un dovere morale e sociale.
La commemorazione di Falcone rappresenta un’occasione per riflettere sul passato e per guardare al futuro con speranza. Il suo sacrificio ci ricorda l’importanza della lotta per la giustizia e la legalità, e ci spinge a impegnarci per costruire un futuro migliore per tutti.
Un messaggio di speranza
La commemorazione di Falcone e il ricordo degli operai morti a Casteldaccia ci ricordano che la lotta contro la criminalità organizzata e per la giustizia sociale è un impegno continuo e collettivo. La memoria di Falcone e il coraggio degli operai che hanno perso la vita sul lavoro sono un monito per tutti noi a non perdere la speranza e a continuare a lavorare per un futuro migliore.