EMINC: Una Campagna per il Coinvolgimento dei Padri
Il progetto EMINC (Engaging Men in Nurturing Care) si pone l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento dei padri nella crescita e nell’educazione dei figli nei primi 1000 giorni di vita. La campagna, che coinvolge le città di Napoli, Lisbona e Barcellona, si basa su una serie di video-testimonianze di personaggi noti come Maurizio De Giovanni, Andrea Patroni Griffi, Claudio Silvestri, Gianluca Di Gennaro e Francesco Vitiello. L’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo del padre nella crescita del figlio e a incentivare l’utilizzo del congedo di paternità.
Il Basso Tasso di Utilizzo del Congedo di Paternità a Napoli
A Napoli, la percentuale di padri che usufruisce del congedo di paternità, che consiste in 10 giorni retribuiti al 100% da fruire tra i due mesi precedenti e i cinque successivi al parto, è significativamente inferiore rispetto al Nord Italia. I dati indicano un utilizzo che varia tra il 38% e il 58% a Napoli, contro un utilizzo che si attesta tra il 69% e l’84% nel Nord Italia. Questa disparità evidenzia la necessità di un maggiore impegno per promuovere il coinvolgimento dei padri nella cura dei figli nei primi mesi di vita.
Obiettivi e Iniziative del Progetto
Il progetto EMINC, finanziato dalla OAK Foundation International e promosso in Italia dal Centro per la Salute del Bambino, si prefigge di raggiungere diversi obiettivi. Tra questi, la promozione della responsabilità genitoriale, il favorire la transizione dalla coppia alla famiglia, la prevenzione della violenza e l’incentivazione dell’utilizzo del congedo di paternità. Il 14 settembre, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Maggiore, si terrà una formazione curata dall’associazione “Cerchio degli uomini” per promuovere questi obiettivi.
L’Importanza del Ruolo del Padre
Come sottolineato da Paolo Siani, coordinatore del Tavolo per l’infanzia del Comune di Napoli, “la nascita di un bambino non è un affare solo della mamma”. Il padre ha un ruolo fondamentale nella crescita del figlio, soprattutto nei primi anni di vita. L’iniziativa mira a convincere il Governo ad aumentare i congedi parentali per il padre, almeno raddoppiandoli e con la prospettiva di adeguarli a quelli delle madri. Aumentare il tempo a disposizione dei padri per assistere i figli appena nati è anche un modo per favorire la natalità.
Riflessioni sul Ruolo del Padre nella Società Contemporanea
La campagna EMINC solleva un tema di grande attualità: il ruolo del padre nella società contemporanea. Il progetto si inserisce in un contesto sociale in cui il modello tradizionale della famiglia è in continua evoluzione e il ruolo del padre è sempre più complesso. La campagna promuove un modello di paternità più coinvolto e presente, che non si limita al ruolo di sostentamento economico, ma si estende alla cura e all’educazione dei figli. L’aumento del congedo di paternità è un passo fondamentale in questa direzione, ma è necessario un impegno più ampio da parte della società per promuovere una cultura della paternità responsabile e partecipativa.