Un successo senza precedenti
Il 101° Arena di Verona Opera Festival ha stabilito un nuovo record di incassi, superando i numeri della stagione del centesimo. Con un incasso di 33 milioni 620 mila euro, il Festival ha registrato un aumento significativo di presenze in anfiteatro, con 417.354 spettatori (+15mila rispetto all’anno precedente).
Un pubblico internazionale
Il Festival ha confermato la sua vocazione internazionale, con un pubblico proveniente da 136 Paesi diversi. Il 57% degli spettatori proveniva dall’estero, con un aumento di presenze da Stati Uniti, Canada, Spagna e Corea. La Germania si è confermata sul podio delle nazioni più rappresentate. Il Festival ha visto anche un aumento di giovani spettatori, con un +3% nella fascia under 30 e un +5% nella fascia 30-40 anni.
Sold-out e record di incasso
Sedici serate del Festival hanno registrato il sold-out, a partire dalle quattro serate di Turandot, il primo titolo in cartellone, con oltre 40 mila spettatori. La prima di Turandot, sabato 8 giugno, ha toccato quota 1 milione e 22 mila euro di incasso, un record mai raggiunto per una singola serata areniana. Da 15 anni, il record apparteneva al Gala Domingo del 24 luglio 2009.
Celebrazioni e innovazione
Il Festival ha celebrato importanti anniversari, tra cui il Canto lirico in Italia patrimonio immateriale Unesco, il centenario della morte di Giacomo Puccini, i trecento anni delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, i 100 anni del regista Gianfranco De Bosio, i 200 anni della IX Sinfonia di Beethoven e i 250 anni della Guardia di Finanza, festeggiati dall’esibizione della Banda delle Fiamme Gialle. Per la prima volta, l’Arena di Verona è ‘sbarcata’ su TikTok, coinvolgendo il pubblico dei giovanissimi. Sui social, gli utenti della fascia d’età 25-34 anni pareggiano gli over 35. A fine Festival, i canali Facebook, Instagram e TikTok hanno raggiunto quasi 59 milioni di contatti.
Un palcoscenico internazionale
Il Festival ha ospitato le massime autorità italiane e straniere, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, e il 6 settembre i rappresentanti dei Parlamenti del G7 per assistere al Barbiere di Siviglia assieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e alla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Un futuro luminoso
Il successo del 101° Arena di Verona Opera Festival dimostra la vitalità e l’attrattiva di questo evento internazionale. L’aumento di presenze, l’internazionalità del pubblico e l’innovazione digitale sono segnali positivi per il futuro del Festival. L’Arena di Verona si conferma come uno dei palcoscenici più importanti per la lirica, capace di attirare un pubblico sempre più ampio e diversificato.