Un viaggio nella letteratura olandese
L’Italia si prepara ad immergersi nel mondo letterario dei Paesi Bassi con un programma speciale intitolato “La scoperta dell’Olanda. Un anno di libri dai Paesi Bassi”, che prenderà il via dalla Festa del libro e della libertà di Pordenone, Pordenonelegge, dal 18 al 22 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione olandese per la Letteratura e dall’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, si svilupperà in una serie di eventi che coinvolgeranno le più prestigiose rassegne letterarie italiane fino al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove i Paesi Bassi saranno ospiti d’onore nel 2025.
Il programma si prefigge di avvicinare il pubblico italiano alle grandi voci della letteratura olandese, sia affermate che emergenti, offrendo un panorama completo della produzione letteraria olandese, dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia ai graphic novels. Il progetto nasce in stretto dialogo con editori, festival, fiere librarie e traduttori, con l’obiettivo di creare un ponte tra la cultura olandese e quella italiana, promuovendo lo scambio di idee e la collaborazione internazionale.
Un programma ricco di appuntamenti
Il primo appuntamento di “La scoperta dell’Olanda” sarà a Pordenonelegge, con la presentazione del libro di Yorick Goldewijk, “Il cinema dei film mai girati”, edito da Gallucci. Seguiranno altri incontri con autori olandesi di spicco, come Rico Hop con “I combinadisastri” (Terre di Mezzo) e il noto giornalista e storico Geert Mak, che dialogherà con il direttore artistico del festival Gian Mario Villalta sul suo libro “Il sogno dell’Europa nel XXI secolo” (Fazi Editore).
Il programma si estenderà poi a tutta Italia, coinvolgendo festival letterari come Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi di Cagliari, Festivaletteratura di Mantova, Museion di Bolzano, Dedica Festival di Pordenone e StradeLab, che a ottobre organizzerà un laboratorio di traduzione dal neerlandese a Roma con la partecipazione di Arnon Grunberg.
Un’occasione imperdibile per scoprire la ricchezza e la diversità della letteratura olandese e per conoscere autori come Cees Nooteboom, Jan Brokken e Kader Abdolah, che hanno già riscosso un grande successo in Italia, e nuove voci emergenti come Gerda Blees, Hanna Bervoets e Lucas Rijneveld.
Un’opportunità per la promozione della lettura
“La scoperta dell’Olanda” rappresenta un’opportunità importante per promuovere la lettura in Italia e per favorire il dialogo internazionale su temi sociali urgenti. Come sottolinea Willem van Ee, ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia, il progetto mira a “puntare i riflettori sul meglio della produzione letteraria olandese, ma anche per tessere e rafforzare i legami tra autori e professionisti dell’editoria dei Paesi Bassi e dell’Italia, favorire scambi, sostenere il dialogo internazionale sulla promozione della lettura e su temi sociali urgenti.”
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per scoprire la ricchezza e la diversità della letteratura olandese e per approfondire la conoscenza di una cultura ricca di storia, tradizione e innovazione.
Un’opportunità per la cultura italiana
L’iniziativa “La scoperta dell’Olanda” rappresenta un’occasione preziosa per la cultura italiana. Non solo offre la possibilità di conoscere un panorama letterario ricco e variegato, ma anche di promuovere il dialogo interculturale e la collaborazione internazionale nel campo della letteratura. Attraverso la condivisione di idee, esperienze e prospettive, si può contribuire a costruire ponti tra diverse culture e a favorire la comprensione reciproca.