Marcia per la Pace nel Chiapas
Circa 10.000 persone provenienti da tutti i principali gruppi etnici dello stato del Chiapas, nel sud-est del Messico, hanno partecipato a una marcia per la pace e contro la violenza dei cartelli della droga nella capitale Tuxtla Gutierrez. Tra i manifestanti c’erano molti difensori dei diritti umani, insegnanti in pensione, lavoratori dei trasporti e membri della Chiesa cattolica.
La marcia è stata organizzata per denunciare l’aumento della violenza e della criminalità organizzata nello stato, con un particolare focus sui municipi di Ocosingo, Chicomuselo e Frontera Comalapa, quest’ultimo al confine con il Guatemala.
Il parroco della diocesi di San Cristóbal de Las Casas, Marcelo Pérez, ha definito il Chiapas “una bomba a orologeria”, sottolineando il crescente numero di persone scomparse, sequestrate e uccise a causa della presenza dei cartelli della droga. Secondo il religioso, la violenza è “triplicata” negli ultimi tempi.
Le Richieste dei Manifestanti
I manifestanti hanno espresso le loro preoccupazioni riguardo alla situazione nel Chiapas, chiedendo al governo federale di intervenire per fermare la violenza dei cartelli della droga. Tra le loro richieste, spiccano:
- Lo stop degli sfollamenti forzati
- La fine dell’espropriazione delle terre
- Il divieto del reclutamento di minori da parte dei cartelli della droga
I manifestanti hanno sottolineato la necessità di un intervento urgente da parte del governo per garantire la sicurezza e la pace nello stato.
Il Problema della Violenza dei Cartelli in Messico
La marcia nel Chiapas è un segnale allarmante della crescente influenza dei cartelli della droga in Messico. La situazione è particolarmente critica in alcune regioni del paese, dove la criminalità organizzata opera con impunità e controlla ampie porzioni di territorio. Il governo messicano deve affrontare con determinazione questo problema, garantendo la sicurezza dei cittadini e contrastando l’espansione dei cartelli. La comunità internazionale può fornire supporto e cooperazione per affrontare questa sfida complessa.